Ikea ha scelto Cagliari e la Sardegna per testare, in Italia e in Europa, un format commerciale che avvicina il punto vendita ai centri cittadini, unendo alcuni aspetti del negozio classico alla comodità dell'acquisto online da pc, tablet e smartphone.


Con una superficie complessiva di 3.200 mq e 4 milioni di euro di investimenti, il nuovo Pick-Up & Order Point sorgerà in viale Marconi 173 e aprirà al pubblico il 29 giugno 2016. Le previsioni per l'attività commerciale del 2017 vedono 27.600 ritiri presso questo punto vendita, 5.400 consegne dirette a casa e 1.470 montaggi di mobili e cucine. Quasi contemporanea sarà l'inaugurazione del secondo Pick-Up, a Olbia, attivo dal 30 giugno.

ìIl Pick-Up & Order Point - commenta líazienda svedese - rappresenta solo il primo passo del piano di espansione dell'azienda in Sardegna e anticipa la successiva apertura di un punto vendita Ikea sull'Isola, nell'area metropolitana di Cagliari.

Oltre al capoluogo sardo sono previsti altri opening di grandi superfici, in Veneto e a Roma (quartiere Collatino), con un piano industriale che, in 3 anni, dovrebbe portare la rete da 21 a 25 punti di vendita. Non dimentichiamo, infine, che, accanto a ìIl Centroî di Arese approderà il 22° negozio Ikea della Penisola, nonché 4° della provincia di Milano.


Il programma è la diretta conseguenza della ritrovata serenità del gruppo che, dopo anni difficili, ha visto il suo fatturato 2015 crescere del 5,5% per raggiungere 1,6 miliardi di euro.