L’ultima novità nel panorama dell’offerta del “formaggio con la montagna nel cuore” è Trentingrana Stagionato 30 mesi, vero e proprio orgoglio per il Consorzio. Un prodotto di nicchia perché poche forme selezionate possono raggiungere questo livello di stagionatura: per il 2020 sono previste approssimativamente 2.500 forme sul totale delle circa 100.000 conferite dai caseifici associati, con l’obiettivo per i prossimi 5 anni di raggiungere le 5.000 forme annue.

La stagionatura è la fase più delicata della produzione del formaggio, poiché ne va a definire le caratteristiche organolettiche che poi vengono percepite da chi lo assapora: Trentingrana 30 mesi offre un bouquet particolarmente intenso che sprigiona, specialmente dalla forma appena aperta, un gusto ricco e complesso, ma comunque equilibrato e mai troppo sapido. Racchiude in sé la qualità, proveniente dalle caratteristiche della filiera e della montagna, e il prestigio del prodotto gourmet. Inoltre, la speciale fragranza, l’aroma, il gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato, rendono questa referenza la soluzione ideale per arricchire di sapore tantissime ricette.

Una novità prodotta nei Caseifici Sociali delle vallate alpine del Trentino, esclusivamente con il latte di bovine allevate sul territorio, alimentate con fieno, foraggi e con mangimi rigidamente no OGM, senza utilizzo di insilati. Ciò fa di questa new-entry un formaggio completamente naturale, preparato solo con latte di montagna, sale e caglio: una produzione all’insegna dell’artigianalità e della genuinità, portata avanti di generazione in generazione secondo i metodi della tradizione casearia trentina. L’origine e la territorialità sono garantite dal Marchio Qualità Trentino, mentre la filiera è assicurata dalla completa tracciabilità e dai rigorosi controlli di tutte le fasi produttive.

Trentingrana 30 mesi è disponibile per il libero servizio confezionato sottovuoto nei formati 700 g peso variabile e 1 kg peso variabile, in un nuovo packaging caratterizzato da una grafica nera e oro, per esaltare l’idea di raffinatezza e nobiltà del prodotto; è confezionato anche in versione BDF®, cioè in atmosfera protettiva, con grammature inferiori (600 g peso variabile). Naturalmente è disponibile anche la forma intera, per il taglio al banco gastronomia.

Il nuovo pack non coinvolge solo l’ultimo arrivo in casa Trentingrana ma il sistema packaging dell’intero Gruppo Formaggi del Trentino. Dopo tanti anni vissuti nel banco frigo con la stessa veste grafica, le confezioni rinascono in qualcosa di moderno e particolarmente vicino alla sfera emotiva e alle esigenze informative del consumatore. Un packaging che grazie alle proprie caratteristiche grafiche riesce a trasmettere le idee di origine della materia prima, di qualità della filiera, di attenzione per il territorio. Tutto questo è stato possibile grazie al neuromarketing, la disciplina che utilizza le scoperte delle neuroscienze per rendere più efficaci la comunicazione aziendale e i processi che guidano gli acquisti.

Il Gruppo Formaggi del Trentino si è infatti avvalso del supporto della società trentina Neurexplore per realizzare un nuovo sistema packaging: un progetto di comunicazione fondato su un approfondito studio scientifico, che ha permesso di dare un nuovo volto a Trentingrana, a partire dallo stagionato 18/24 mesi, per poi coinvolgere anche il nuovo Trentingrana 30 mesi e il Trentingrana Grattugiato. Questo è stato uno dei primi importanti passi di un “Rinascimento” per il Consorzio Trentingrana – e per il Gruppo Formaggi del Trentino, sua unità commerciale – in cui tutto il sistema dell’offerta si presenta oggi alla distribuzione e al consumatore in maniera coordinata e unificata, grazie a una caratterizzazione comune per la Linea Trentingrana, la Linea dei Formaggi Tradizionali e il Burro Trentino.

La logica comunicativa comune vede però l’applicazione di codici colore differenti che trasmettono un’identità precisa, funzionale per la distribuzione e riconoscibile per il consumatore. Oro e Nero sono i colori del pack del nuovo Trentingrana 30 mesi e delle eccellenze della Linea Tradizionali, che vanno così a esprimere il proprio prestigio e la propria “nobiltà”. Arancione è invece la cromia accesa e vitale che identifica le referenze Trentingrana provenienti da forme con stagionatura 18/24 mesi, il best seller della gamma. Disponibile in forma intera per il taglio al banco, confezionato sottovuoto o in atmosfera protettiva (BDF®) e grattugiato per il libero servizio, oggi si presenta con una nuova veste e una nuova definizione: “Trentingrana Premium Quality”.

Il nuovo look di Trentingrana ha come protagonista la montagna, il suo tratto distintivo, subito riconoscibile dal consumatore. Il paesaggio verdeggiante con le vette trentine sullo sfondo colpisce nel segno, riconducendo immediatamente all'origine del prodotto (ruolo informativo) e suscitando emozioni positive nel consumatore (ruolo emotivo), il quale associa il pack al mondo di naturalità e autenticità della montagna, da dove il latte e il formaggio provengono. Sull’immagine sono infine presenti i due claim: “Solo latte di montagna, sale e caglio” e “Da alimentazione NO OGM”, il tutto accompagnato dalla presenza centrale del logo “Qualità Trentino”, vera e propria garanzia di provenienza e tipicità. Informazioni cui è data oggi la centralità che meritano, in quanto valori distintivi che il consumatore deve essere in grado di cogliere immediatamente, per poterli rendere elementi di scelta.