Era il 2007 quando il Gruppo Sistemi 2000 orientava la produzione ai principi dell’ecosostenibilità, ottenendo soluzioni d’arredo e strumenti per i punti vendita della gdo con materie riciclate e riciclabili.

Con questa scelta la società marchigiana si è fatta pioniera dei principi dell’ecosostenibilità applicata a supermercati, ipermercati e superette e non ha più abbandonato questa linea guida. “Si tratta di una linea guida – commenta Sergio Lupi, presidente del gruppo – che si sta rivelando vincente. Prova ne è la crescita significativa del fatturato, passato dai 13 milioni di euro del 2008 ai 14,7 milioni del 2009. Inoltre, lo scorso anno, in controtendenza con la situazione generale, abbiamo anche assunto 25 persone”.

Gruppo Sistemi 2000 ha ormai consolidato il suo primato come player italiano dell’arredo sostenibile della grande distribuzione organizzata e riveste un ruolo importante nelle piazze principali del settore che si affacciano anche oltre il confine nazionale, come Ecomondo 2009: una fiera che ha incrementato del 38% i suoi visitatori stranieri. Durante l’evento l’azienda marchigiana ha allestito un concept di supermercato ecologico arredato con l’intera linea di produzione Gruppo Sistemi 2000 (carrelli, cestini, separatori..) e nuove proposte ancora in fase di sviluppo (rivestimenti e scaffali), che hanno attirato l’attenzione di diverse catene italiane ed estere.

A livello italiano invece il gruppo marchigiano sta lavorando a un progetto altamente innovativo sul quale verrà alzato il sipario indicativamente nel mese di giugno. Si tratta di un supermercato a insegna Simply Sma a Fermo, che concentrerà la propria offerta sui freschi “sostanzialmente sullo stile di Whole Foods. Su una superficie di 800 mq circa – dichiara Sergio Lupi – faremo diversi test di vendita, collauderemo layout differenti, provocheremo e utilizzeremo il pvd come una grande vetrina per i fornitori”.

Il programma 2010 del gruppo guidato da Sergio Lupi prevede anche di riservare uno spazio sempre maggiore alle azioni di consulenza che il management è in grado di fornire a aziende e multinazionali in materia di riciclo e recupero. Inoltre Sistemi 2000 offrirà un’assistenza a 360° nel processo di ecoconversione dei punti vendita della gdo che sceglieranno le loro soluzioni per il proprio interno e per le loro attrezzature.