A Quiliano (Sa) nelle aree dell’ex Ip la cooperativa inaugurerà un moderno e avanzato cedi con una superficie complessiva di 40.000 mq. L’innovativa piattaforma distributiva, che sarà attiva entro l’estate del 2011, nasce dall’accordo tra Nordiconad e GF Group e la società Interporto di Vado I.O. scpa e mira a ottimizzare le attività logistiche di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e a recuperare l’efficienza nella filiera distributiva, così come previsto dal piano strategico 2008-2010 di Nordiconad.

Saranno infatti ben 130 i supermercati - a insegna Conad, Margherita, Ipermercati Leclerc Conad e SuperStore Conad - che la piattaforma servirà in maniera efficiente e veloce. Frutta, verdura, ortaggi, carne, salumi, latticini, generi vari e prodotti non food saranno le categorie merceologiche distribuite ai punti vendita.

Attraverso questa operazione Nordiconad ricompone gli attuali cedi presenti a Villanova d’Albenga, che distribuisce le referenze in Liguria, e a Vercelli, che si occupa dell’approvigionamento dei supermercati piemontesi, in un’unica struttura più funzionale. Gli uffici direzionali di Nordiconad per il territorio ligure resteranno comunque ad Albenga e quelli della zona piemontese a Vercelli.

“L’impegno della nostra cooperativa – commenta Mauro Lusetti, amministratore delegato di Nordiconad – è quello di trovare nei magazzini di Villanova d’Albenga e di Vercelli, le migliori soluzioni possibili per tutti i lavoratori. Voglio anche mettere in evidenza che con questa operazione a Quiliano e per il savonese creiamo possibilità occupazionale aggiuntiva tra diretto e indotto con nuovi posti di lavoro, a cui si aggiungeranno quelli previsti per il nuovo supermercato che apriremo nell’area ex Metalmetron a Savona”.

Il cedi di Quiliano occuperà 200 lavoratori, stagionali compresi, e rappresenta un’operazione di sicuro interesse per l’economia ligure e per Nordiconad. L’investimento previsto per la rapida costruzione del cedi ammonta a 30 milioni di euro.