«Lo scorso anno abbiamo chiuso in attivo, nonostante sia stato un periodo difficile per l’economia italiana: abbiamo investito molto nella comunicazione e i risultati ci hanno premiato» - dice Gabriele Noberasco, direttore generale dell’omonima azienda -. «Rivendichiamo il ruolo di impresa innovativa e sempre alla ricerca di nuovi prodotti e modalità di consumo che possano creare valore per la categoria, sia dal lato di chi produce sia da quello di chi distribuisce».

Formata da Noberasco Spa e Agrifood Srl, la holding savonese opera in un comparto caratterizzato da una domanda concentrata prevalentemente nel periodo invernale. Nonostante ciò, Noberasco mostra continui segni di rinnovamento, concretizzati nel potenziamento del sito produttivo (il primo stabilimento al mondo in grado di produrre e confezionare frutta essiccata morbida senza conservanti), nel lancio di nuovi prodotti (Wellness mix Bio, Pomodori Snack Bio, Castagne Morbide) e nella rivisitazione del packaging in cui ha creato un sistema informativo che aiuta il consumatore ad acquisire maggiore consapevolezza sulle tematiche relative ai benefit contenuti nella frutta secca.

Il punto vendita rappresenta, da sempre, per Noberasco l’area in cui incrementare gli investimenti, per orientare il consumatore nell’acquisto e informarlo sulle proprietà nutrizionali e salutistiche dei prodotti. «Lavoreremo costantemente anche all’ampliamento dei nostri punti vendita» - aggiunge Noberasco - «store monomarca, diventati ormai punti di riferimento per i consumatori, come il point alla Rinascente Duomo di Milano o quello ad Albenga».

Ma l’azienda è interessata anche al vending, canale in crescita grazie ai nuovi impianti di somministrazione automatica, che permettono di distribuire una gamma sempre più ampia di prodotti. «Abbiamo stretto di recente una partnership con Conserve Italia – conferma Noberasco –, che ci consente di proporre i nostri prodotti attraverso la loro organizzazione di vendita. E questo ci permetterà di coprire tutto il territorio nazionale. Ci focalizzeremo, inizialmente, su tre item: albicocche essiccate, noci sgusciate e un mix di frutta disidratata».
In un anno, insomma, in cui le grandi aziende di marca contengono gli investimenti pubblicitari al consumatore, Noberasco rilancia, varando addiritura il più importante investimento della sua storia. «Abbiamo deciso di replicare l’investimento estivo, realizzato con Mediaset “- conclude Noberasco -  e durante tutta la settimana di Natale torniamo nelle case degli italiani con una telepromozione nell’ambito del più seguito programma di Canale 5,  Striscia la notizia».