Loading...
Aggiornato al: 18 Novembre 2019 17:30
Successi e Strategie
Pedon sigla un accordo esclusivo per la quinoa peruviana

Pedon ha siglato un importante accordo di filiera per la fornitura in esclusiva della quinoa prodotta da Alisur, produttore peruviano di legumi e primo esportatore di quinoa del Perù con una quota del 20%, 4 stabilimenti produttivi e centinaia di famiglie di agricoltori a loro affiliati.

“L’accordo di filiera con l’azienda Alisur è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio – afferma Paolo Pedon, Export Manager dell’omonima azienda – a coronamento di una collaborazione nata 5 anni fa e che ha portato a grandissimi risultati. Stiamo già lavorando con Alisur a nuovi progetti e nel contempo stiamo cercando di implementare il medesimo modello di relazione con altri fornitori in altre aree del mondo”.

Pedon è stato pioniere in Italia per aver introdotto la quinoa, un pseudo cereale, privo di glutine e dalle straordinarie proprietà nutrizionali, originario del Sud America e perfetta alternativa a pasta e riso. Oggi Pedon è tra i maggiori importatori di quinoa a livello europeo e leader nell’innovazione.

Una partnership strategica tra due aziende leader a livello mondiale nei propri mercati di riferimento che si sposa perfettamente con il modello di business vincente di Pedon “dal seme allo scaffale”, che prevede l’integrazione verticale della filiera di produzione in modo da garantire la massima tracciabilità e garanzia qualitativa del prodotto, un controllo diretto sui prezzi di acquisto e sulle quantità di approvvigionamento.

“Siamo veramente felici di aver siglato questo accordo di filiera con Pedon - afferma il titolare di Alisur Raul Pastor - un'azienda che ha saputo riconoscere il valore del nostro lavoro e che oggi porta sul mercato italiano e sui principali mercati europei questo grande patrimonio del Perù che è la quinoa”.

Ad integrazione dell’accordo, Alisur si obbliga ad assumere un codice etico nel modello organizzativo di condotta secondo standard europei sia nella selezione dei fornitori sia nella relazione con i produttori.

I titolari di Alisur sono stati ospiti nei giorni scorsi presso la sede di Molvena (VI), dove hanno potuto visitare lo stabilimento di lavorazione e confezionamento dei cereali, legumi e semi Pedon di cui Alisur è fornitore da anni non solo per la quinoa convenzionale e bio, ma anche per i semi di Chia.

30 Agosto 2016
Articoli Correlati