Nuovo ingresso in Coop Alleanza 3.0: Unicoop Tirreno entra nella più grande cooperativa italiana di consumatori, un’operazione che porterà in dote un fatturato di circa 970 milioni.

Per il gruppo distributivo toscano – 995mila soci e un margine operativo lordo negativo per 21,3 milioni – si tratta dell'avvio del rilancio dopo anni di difficoltà, legate soprattutto all'andamento dei supermercati aperti fuori dalla regione, in Campania, Lazio e Umbria.

Coop Alleanza 3.0, ufficialmente operativa dal 1° gennaio 2016, Alleanza, con i suoi oltre 400 punti di vendita, vanta 2,7 milioni di soci, 5 miliardi di fatturato e 22.000 addetti, numeri che sono il risultato della fusione di Adriatica, Estense e Nordest.

Ufficialmente operativa dal 1° gennaio 2016, Alleanza, con i suoi oltre 400 punti di vendita, vanta 2,7 milioni di soci, 5 miliardi di fatturato e 22.000 addetti, numeri che sono il risultato della fusione di Adriatica, Estense e Nordest.

L'ingresso consolida la collborazione avviata già a fine 2014, quando Coop Adriatica rilevò l'ipermercato di Afragola che faceva capo a Unicoop Tirreno: quell'operazione ha ora portato Coop Alleanza 3.0 a controllare il 70% della società Distribuzione CentroSud, cui fa capo la rete campana (Afragola, Avellino e Quarto), oltre ai punti vendita di Aprilia e Guidonia.

Entro fine anno, Unicoop Tirreno cederà a Distribuzione CentroSud anche i negozi di Napoli e Santa Maria Capua a Vetere, oltre ad avviare un'attività comune sul fronte commerciale, con accordi di collaborazione su acquisti e fornitori.