Tra i nuovi prodotti presentati da Cefla Arredamenti Group a Euroshop 2011, il ventaglio di nuove soluzioni per il checkout offerto dalla nuova piattaforma Avantgarde è stato probabilmente quello che ha riscosso maggiore interesse. Sarebbe limitativo considerarli semplicemente “nuovi prodotti”, perché rappresentano un’innovazione del concetto in sè di banco cassa e un approccio progettuale inedito.

Lo sviluppo di queste soluzioni ha richiesto un lungo cammino. Si è reso indispensabile rivedere una filosofia progettuale consolidata per verificare la possibilità di applicazione di nuove tecnologie, introdurre evoluti sistemi di controllo per il progetto ergonomico del prodotto e infine verificare la funzionalità e l’operatività mediante test, in loco e in laboratorio, con rigore scientifico e alta tecnologia.
La ricerca ergonomica è stata condotta in collaborazione con l’architetto Andreas Sicklinger, docente di Ergonomia Cognitiva dell’Università di Ferrara e un percorso di valutazione a diversi livelli ha accompagnato lo sviluppo del progetto.

Il nuovo Avantgarde nasce con l’intento di rinnovare l’ambito dei banchi cassa pur rispettando il concetto tradizionale che prevede la presenza dell’operatore di cassa.
I task dell’operatore non sono cambiati in modo significativo, ma i componenti tecnologici sono aumentati e le interfacce sono diventate più complesse. Pertanto anche in questo posto di lavoro il carico di lavoro mentale, già gravato dalla grande responsabilità dovuta alla gestione del denaro, si è ulteriormente appesantito.
 
Oggi con Avantgarde il nuovo concetto si basa sul principio della postazione di lavoro da ufficio, come se si trattasse di una scrivania attrezzata. Lo studio dell’utilizzo delle nuove tecnologie di identificazione merce, pagamento e gestione degli incassi  ha portato a sviluppare una serie di configurazioni modulari facilmente adattabili alle esigenze del retailer e dell’operatore per garantire la salute dell’operatore stesso nell’utilizzo degli strumenti IT semplificando nell’uso e la raggiungibilità in particolare per i device ad alta frequenza di utilizzo.

Un elemento a tutt’oggi sottovalutato in Italia è la postura della cassiera; a questo si aggiunge anche la notevole differenza dello sforzo muscolare del tronco tra la postura seduta e la postura in piedi. Per non affaticare eccessivamente la parte inferiore (gambe e piedi) è necessario che l’operatore possa adottare anche la postura seduta quando lo desidera.
Il progetto del banco cassa deve adottare i parametri necessari per permettere all’operatore di poter assumere l’una o l’altra postura senza interruzione delle attività. Per raggiungere questo obiettivo sono indispensabili due fattori: l’altezza corretta del banco e la possibilità di “parcheggiare” la sedia quando non serve senza intralciare passaggi o disturbare la cassiera. Pertanto, a scelta del retailer, Avantgarde è disponibile in due altezze: 800 mm da terra per la postura seduta (per posti di lavoro con attività mista) oppure 900 mm da terra per attività continua.

Un’ulteriore analisi ha portato alla progettazione del nuovo disco rotante brevettato. Al posto del classico “nastro in vasca”, Avantgarde propone un disco che guida la merce verso il cliente ruotando semplicemente sul suo centro. Il vantaggio di questo “cerchio” è proprio la sua geometria: pur avendo una superficie maggiore è collocato più vicino all’operatore. Questo significa che oltre il 90% della merce va a finire sul nastro con un semplice movimento (rispetto al 60% che si ottiene con le soluzioni tradizionali).
Dal punto di vista ergonomico questa soluzione riduce l’affaticamento da parte dell’operatore in quanto non deve spingere la merce rimasta vicina, pur mantenendo un ritmo più veloce.

Oltre alla configurazioni di banco cassa Avantgarde Singolo, la gamma di banchi cassa Avantgarde è completata dai modelli di Avantgarde Isola, Vasca larga e Vasca Stretta, dotati di “disco in vasca”.

Diverso ma altrettanto approfondito è l’approccio ergonomico di Transformer, l’innovativo banco cassa ibrido utilizzabile sia in modalità self che assistita. Creato all’interno della piattaforma Avantgarde, Transformer si pone l’obiettivo di mantenere intatta la funzionalità del banco tradizionale e la sua produttività, con un utilizzo ergonomicamente e funzionalmente valido in modalità self, per gestire sia spese di carrello che cestino. Come previsto nei banchi della piattaforma Avantgarde, anche in questo caso l’operatore di cassa può lavorare indifferentemente in piedi o seduto.