Il marketing ha a disposizione un nuovo strumento di raccolta e analisi di dati sui flussi di persone all’interno di aree commerciali. Si tratta del sistema "Strike Intelligent Carpet" (www.strikesolutions.it ), prodotto da G.M. Electronics su iniziativa di alcuni docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna affiancati dalla consulenza strategica, di marketing e commerciale di StageUp.

"Strike Intelligent Carpet” è un sistema di sensori inseriti in sottili tappeti che posati in corrispondenza di superfici di passaggio permette il monitoraggio di flussi di persone all’interno di ampie superfici (centri commerciali, saloni fieristici, aree metropolitane, impianti sportivi, stazioni, aeroporti).

"Strike Intelligent Carpet", idrorepellente e resistente anche a condizioni atmosferiche estreme, ha uno spessore di pochi millimetri che non ostacola il passaggio e si integra perfettamente nell’ambiente circostante. Dopo una prima fase di sperimentazione all’interno del People Mover di Venezia, il sistema è stato installato negli ipermercati E-Leclerc-Conad.

Grazie a una rete di sensori collocati all’interno di ciascun tappeto, il sistema Strike rileva ciascun passaggio pedonale e trasferisce il dato in modalità wireless a una unità centrale di elaborazione.
I dati raccolti ed elaborati consentono di acquisire innumerevoli informazioni quali i trend storici di presenze, la numerosità e la direzione dei passaggi attraverso un determinato varco, il tempo di permanenza medio in una determinata area, il numero di presenze su singole aree, l’andamento prevalente dei flussi.

L’applicazione può essere utilizzata in diversi ambiti quali la misurazione dell’efficacia di campagne promozionali, la misurazione dell’impatto di un determinato layout, la determinazione dell’attrattività di una specifica area commerciale, la valutazione degli effetti delle politiche di mobilità urbana.

Il sistema “Strike Intelligent Carpet” è estremamente versatile, facile da installare e affidabile. Non avvalendosi di telecamere può essere utilizzato nel pieno rispetto della privacy e può essere adattato anche al rilevamento dei flussi di auto, moto e biciclette.