Costan arreda l’ipermercato E.Leclerc Conad di Nordiconad srl presso “Area 12” con attrezzature e banchi frigo di ultima generazione. Si tratta dell’innovativo parco commerciale integrato nel nuovo stadio Juventino, che la società calcistica ha voluto per la città di Torino e che è stato inaugurato il 27 ottobre. Il primo centro in Italia che coniuga shopping e grandi eventi sportivi, dedicato a spettatori, ai tifosi e alle famiglie.  “Area 12” è una piattaforma di servizi, che si estende per oltre 34.000 mq e che include l’iper di 5000 mq, situato nel corpo centrale, 60 unità commerciali di cui 54 negozi, boutique, ristoranti e bar e 7 medie superfici indipendenti dallo stadio, ma integrati a livello architettonico.

L’ Energy-saving e il Green concept delle proposte Costan sono in linea con le caratteristiche dello sport più amato dagli italiani, giocato su un prato ed all’aria aperta.  Essi vengono sviluppati grazie ad una tecnologia all’avanguardia sotto il segno dell’eco-sostenibilità. Nello specifico, per la parte freschi, sono stati installati  i banchi verticali Lion per salumi e latticini, Lion Cub e Verdi per la macelleria a libero servizio e il tradizionale Rossini a vetro dritto per la macelleria servita. Le vasche per surgelati Tortuga e il combinato Cayman, che grazie alle coperture e ai vetri anticondensa, favoriranno minori consumi di energia e un ottimo impatto visivo della merce. Il sistema è completato dalle nuove celle frigorifere Costan, a garanzia di una migliore conservazione e salubrità degli alimenti nel tempo. Sono state, inoltre, fornite le centrali EptaBerg Multispeed con inverter per le temperature normali  ed EptaGreen, a refrigerante naturale CO2, per le basse temperature, sviluppato per ridurre considerevolmente le emissioni dirette di anidride carbonica in atmosfera.

Si tratta di soluzioni appositamente studiate in risposta alle richieste del cliente. Il punto vendita rappresenta uno spazio strategico per potere fornire un servizio di consulenza e personalizzazione. Nello specifico dell’installazione presso l’ipermercato Leclerc Conad  di “Area 12”, Costan ha partecipato alla creazione di un’ambientazione per l’area freschi, che combina modernità e stile retrò in cui il colore dominante è il nero.

Le installazioni includono circa 180 metri lineari di banchi di cui 130 a tecnologia TN (temperatura normale) e 50 a BT (bassa temperatura). La chiusura del banchi frigoriferi surgelati permette una diminuzione dei consumi energetici di rilevante portata che si aggira intorno al -50%. In termini di paragone, è importante sottolineare che, se si considera un supermercato di media grandezza (1.500 mq), circa il 52% di energia è assorbita dall’impianto di refrigerazione. Si evince dunque, che è di fondamentale importanza per i retailer, dotarsi delle tecnologie più efficienti.