di Federica Bartoli

Stando a un’analisi condotta da Akeneo, società tecnologica che sviluppa software per la gestione delle informazioni di prodotto al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto, i consumatori tendono ancora ad affidarsi al supporto del team di vendita per portare a termine la propria spesa.

Il 7% degli utenti, infatti, valuta come “pessima” o “insufficiente” la qualità delle informazioni di prodotto disponibili sui siti web e questa carenza incide non solo sull’eventuale calo della vendita, ma anche sul valore trasmesso dal brand. Informazioni poco chiare sui prodotti possono indurre il consumatore a cercare altrove, così come dimostrato dall’81% degli acquirenti che preferiscono reperire notizie online prima di recarsi sul punto vendita.

Per le aziende, però, fornire informazioni precise risulta complicato poiché esse sono rilasciate su sistemi differenti da parte del team tecnici, marketing e comunicazione e vendite. A tale scopo, Akeneo propone efficienti sistemi di Product Information Management (Pim), in grado di raccogliere, gestire e migliorare le informazioni, in modo da creare cataloghi facilmente reperibili sia dai team interni sia tramite i canali di vendita online e offline.

Un Pim è utile per gestire tre passaggi chiave, sia in ambito b2b sia b2c: il sistema permette di acquisire i dati da diverse fonti (Erp aziendale, Plm, database dei produttori o file destrutturati), offre strumenti per arricchirle e verificare che tutto sia stato inserito in maniera corretta e adeguata ai canali di comunicazione e vendita, le veicola nei diversi mezzi, dalle piattaforme di e-commerce ai volantini stampati.

L’efficienza dei Pim, inoltre, permette di ridurre i costi correlati alla gestione e all’aggiornamento dei cataloghi: avendo tutte le informazioni raccolte in un unico luogo, quindi, i workflow interni saranno più lineari, ogni persona del team avrà accesso alle informazioni di cui è responsabile e ogni destinatario avrà a disposizione le informazioni più recenti e aggiornate.

Il mercato dei Pim è in forte crescita e si stima che, nel 2020, abbia raggiunto quota 20 miliardi di dollari complice l’emergenza pandemica e la conseguente crescita esponenziale del canale e-commerce.

Tra le aziende che si sono avvalse del supporto dei Pim di Akeneo, spicca Melchioni Ready, azienda specializzata nella vendita online di componenti elettronici ed elettromeccanici: dalla sua nascita, avvenuta nel 2019, la società ha puntato immediatamente sull’e-commerce, adottando la soluzione Pim e “generando” su di essa le informazioni di prodotto per poi trasferirle direttamente al gestionale, allo shop online e ai cataloghi cartacei. In questo modo, la referenza è disponibile automaticamente su tutti i sistemi aziendali, senza necessità di rielaborazione. Grazie ai Pim di Akeneo, dal 2019 ad oggi Melchioni Ready ha introdotto in listino circa 60 mila prodotti e l’adozione di questo sistema ha semplificato la creazione di un e-commerce per la casa madre, che ha potuto procedere all’internazionalizzazione delle vendite.

Anche Eataly, la catena di prodotti alimentari di eccellenza, ha optato per i Pim di Akeneo, partendo dall’esigenza di migliorare il proprio portale al fine di rispondere alle nuove richieste dei consumatori: lo strumento, ha permesso di snellire in modo significativo le procedure interne, semplificando di molto le operazioni di arricchimento delle schede prodotto. Il processo è iniziato nel marzo del 2020 e, a settembre dello stesso anno, l’azienda ha portato online la piattaforma Pim, integrata nel sito esistente e traghettata verso il nuovo e-commerce. Ad oggi, l’esperienza d’acquisto dei clienti risulta assai migliorata grazie a informazioni più dettagliate ed estese, così come è stata implementata l’efficacia dei processi interni.

Per maggiori informazioni sul perché scegliere un Pim:
https://bonjour.akeneo.com/it/pim-eataly-melchioni...