di Claudia Scorza

MediaWorld, catena di elettronica parte di MediaMarktSaturn Retail Group, lancia le soluzioni di comunicazione “Retail Media” online e offline. L’insegna ha infatti presentato una serie di soluzioni chiavi in mano per campagne ad alto impatto a copertura nazionale sia nei punti fisici che online, in grado di intercettare una nicchia di pubblico particolarmente ricettivo e offrendo ai brand strumenti dedicati all’aumento della conversione e relativo miglioramento del Roas.

Gli strumenti di “Retail Media” proposti da MediaWorld, infatti, consentono di sviluppare campagne integrate sul canale sia fisico, coprendo oltre 1.000 touch point, sia digitale, aumentando l’impatto e l’engagement del target.

MediaWorld è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con 125 punti vendita fisici e con il sito www.mediaworld.it, recentemente insignito - per il terzo anno consecutivo - del riconoscimento “Best E-Commerce” da parte di Itqf (Istituto Tedesco di Qualità e Finanza) e che in media registra oltre 7 milioni di accessi mensili al sito (Dato Similarweb). La diffusione a livello territoriale e la forza delle digital properties MediaWorld sono gli elementi cardine nella massimizzazione delle performance delle campagne che vanno a intercettare clienti già targettizzati e ad alta propensione d’acquisto che già sanno che potranno ricevere da MediaWorld supporto e servizi a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del prodotto. L’abbattimento delle barriere all’acquisto, infatti, si concretizza anche nella consapevolezza da parte dei clienti di poter ricevere assistenza sia sul canale digitale sia nei punti fisici da parte di uno specialista della tecnologia.

«Siamo la prima azienda del settore a introdurre strumenti strategici in grado di valorizzare tutti gli asset di comunicazione in ottica full-funnel, facendo leva in modo sinergico e integrato su asset owned-media, paid-media ed earned-media», dichiara Francesco Sodano, head of retail media & trade marketing. «I nostri fornitori partner che hanno già testato queste soluzioni di comunicazione orientate al 100% all’incremento della conversion hanno riscontrato una performance superiore alle aspettative, ottenendo un forte impatto sulle vendite sia online che offline».

Disponibili su https://www.mms-retailmedia.com/, le soluzioni Digtal dedicate ai partner commerciali studiate da MediaWorld offrono la possibilità di mettere in evidenza specifici prodotti, aumentare la brand awareness insistendo sul coinvolgimento di un target ad alto potenziale e visualizzare in real time i dati salienti della campagna. Nello specifico, gli strumenti introdotti da MediaWorld sono: Spa (Sponsored Product Advertising), Sba (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report.

L’obiettivo di SPA è aumentare la conversion dei prodotti che vengono inseriti nelle campagne, mostrandoli in posizioni di massima visibilità ad utenti con un’alta probabilità di acquisto, convertendo l’interesse in vendite. Quest’integrazione si sta dimostrando particolarmente efficace e in grado di ottenere un forte impatto sulle vendite online, raggiungendo un’incidenza media superiore al 20%. Al momento MediaWorld mette a disposizione tre posizionamenti (prima, seconda e quinta posizione) all’interno delle pagine di catalogo e nella pagina di ricerca del sito. Ulteriori posizionamenti (in Home Page, Pagina Prodotto, Carrello) sono attesi entro la fine dell’anno.

Attraverso gli SBA, invece, vengono promossi i brand tramite banner sul sito con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e quindi la relevance del marchio; uno strumento particolarmente rilevante per rafforzare offerte e sconti o promuovere il lancio di un nuovo prodotto. Gli A+ content danno la possibilità di rendere i contenuti di reach media direttamente accessibili all’utente, senza necessità di ulteriori click, dando la possibilità di includere maggiori dettagli così da convincere l’utente che il prodotto sia quello giusto offrendo un’esperienza immersiva che mette in evidenza i plus e le caratteristiche differenzianti.

Inoltre, attraverso i Consideration and Action Reports i brand possono tenere traccia e comparare le performance delle pagine prodotto (consideration report), oltre che monitorare quali pagine prodotto portano maggiore conversion e re-targetizzare (action report) i consumatori che hanno selezionato il prodotto ma non ancora concluso l’acquisto.