di Claudia Scorza

Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per il retail planning, aiuta i retailer a ottimizzare i processi chiave dell’attività commerciale: merchandising, supply chain e operazioni degli store. A fare il punto con Distribuzione Moderna, in merito alle sfide che la supply chain sta affrontando e a come le soluzioni Relex siano un efficace supporto per i retailer e per le aziende di beni di consumo confezionati, è Mikko Kärkkäinen, co-founder & group ceo di Relex Solutions.

Oggi la supply chain globale sta attraversando una fase di turbolenze senza precedenti. Qual è lo scenario attuale in cui i player si stanno muovendo?
La supply chain globale sta vivendo una fase di forti aumenti del lead-time dei prodotti, carenze di stock, aumento dei costi di trasporto e di manodopera. I retailer e le aziende di beni di consumo confezionati sono pesantemente colpiti e l'industria, nel suo complesso, fatica a far arrivare i prodotti al consumatore. L’origine del problema è da rintracciare negli effetti del Covid-19: le chiusure delle fabbriche in Cina all'inizio del 2020, i lockdown in diversi Paesi, la carenza di manodopera, l’interruzione delle reti logistiche e i limiti di capacità sono le principali cause. Ovviamente, adesso, dovremo fare i conti anche con le conseguenze della guerra in Ucraina.

Quali sono le principali criticità e come affrontarle al meglio?
Per le supply chain globali, che sono state ottimizzate per il just-in-time per decenni, la situazione attuale rappresenta una sfida enorme. I marchi di beni di consumo confezionati sperimentano pericolosi livelli di incertezza nei piani di produzione e di distribuzione, mentre le aziende retail si confrontano con una bassa disponibilità e lunghe attese per i prodotti da parte dei fornitori. Strumenti avanzati di previsione della domanda e di gestione della supply chain possono aiutare le aziende a ridurre l’impatto delle turbolenze.

Di cosa hanno bisogno le aziende retail e di beni di largo consumo confezionati per mitigare gli effetti delle turbolenze?
In un contesto complesso e sfidante come quello attuale, è fondamentale che le aziende abbiano una comprensione di tutti i colli di bottiglia della propria value chain, dal negozio ai magazzini, dai trasportatori ai fornitori. Inoltre, dovrebbero disporre di proiezioni basate sulla domanda per prevedere situazioni insolite e minimizzarne l'impatto, avendo anche la possibilità di controllare i flussi di merce e di stabilire delle priorità, ad esempio riducendo l’assortimento. Da non trascurare, poi, l’adozione di processi e strumenti flessibili per gestire i cambiamenti improvvisi, tipici di questa fase di forte incertezza. Infine, non bisogna sottovalutare il ruolo di una collaborazione proattiva con i fornitori, poiché si tratta di uno degli elementi critici per prevenire o evitare i ritardi e le interruzioni della supply chain. Ciò richiede una routine di condivisione dei dati che crei visibilità end-to-end dell'offerta e della domanda lungo tutta la catena.

Che tipo di supporto fornite ai retailer per garantire una collaborazione efficiente ed efficace?
Le soluzioni Relex aiutano a trovare nuovi modi per soddisfare i consumatori, migliorando l'efficienza operativa e controllando i costi. Con la potenza dell'automazione e degli algoritmi intelligenti vogliamo aiutare i nostri clienti a adattare la loro offerta alle mutevoli esigenze del mercato, ciò che chiamiamo "living retail". I clienti apprezzano la possibilità di rispondere velocemente alle situazioni impreviste e di apportare rapidi cambiamenti nei canali di vendita e di evasione, nell'offerta dei prodotti e nel formato dei negozi.

Quali vantaggi offrono le soluzioni Relex per il living retail?
La piattaforma Relex per il living retail basata sull’I.A. aiuta i retailer e le aziende di beni di consumo confezionati a ridurre gli sprechi, i costi e il lavoro manuale, automatizzando e ottimizzando il demand planning, la supply chain, lo spazio commerciale e i turni di lavoro. In questo modo è possibile ottenere controllo e visibilità totali della supply chain, che i nostri clienti trasformano in benefici esponenziali. La soluzione consente di ottimizzare automaticamente il flusso di merci e l'uso di capacità e risorse in tutta la catena di approvvigionamento, nonché la condivisione proattiva dei dati tra retailer e fornitori. I nostri clienti ottengono risparmi sui costi, un taglio fino al 30% dei livelli di stock e una diminuzione fino al 40% del deterioramento dei prodotti freschi, mentre gli acquirenti riscontrano una maggiore disponibilità, esposizioni più attraenti e merce più fresca.