In uno scenario segnato dall’emergenza sanitaria e da forti restrizioni personali e sociali, si è evidenziata una rilevante accelerazione del processo di digital transformation nel mondo del retail. Per rispettare il social distancing e per assicurare ai propri utenti un’esperienza d’acquisto sicura e fluida, grandi e piccoli punti vendita hanno dovuto introdurre soluzioni integrate di shopping e di checkout che si adattassero alle nuove esigenze di mercato.

System Retail, azienda leader in Italia per lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni software, hardware e applicazioni mobile per i mercati Gdo e Do, aiuta da oltre 30 anni i propri clienti nel processo di digitalizzazione del punto vendita e di integrazione tra store fisico e online, supportando così la customer experience di oggi e domani.

Infatti, l’acquisto avviene proprio grazie alla customer experience, ovvero a quell’insieme di sensazioni ed emozioni, unite all’esperienza pratica e relazionale che l’utente prova durante la sua interazione con l’azienda. La customer experience, oggi, è una vera e propria strategia di business, non a caso si parla di customer experience management e gestione del customer journey: strategia, processi, organizzazione, canali di comunicazione, assistenza, tutto deve essere incentrato sul cliente finale al fine di rendere la sua esperienza di acquisto il più positiva possibile.

«La nostra società - dichiara Claudio Garbini, ceo di System Retail -, sin dal 2017, ha avviato un processo di sviluppo di soluzioni innovative, anche nel periodo critico della pandemia, coinvolgendo diversi retailer. Oggi la maggior parte dei nostri retailer implementa la tradizionale barriera con nuove applicazioni ed estende al cliente consumatore i servizi di: Click & Collect, Self Order, Self Check-out, Self Scanning, Cash management, Elimina code, Pagamenti innovativi, Servizi Vas e soprattutto strumenti di analisi quali BI e Monitoraggio delle performance delle singole tecnologie per garantirsi la continuità operativa o prevenire gli interventi tecnici».

Il ruolo di System Retail è quello di essere un affidabile partner per garantire la connessione con un’unica applicazione di tutti i device per la gestione del click & collect e delivery. Custom Group e System Retail risolvono richieste e problematiche legate alla quotidianità: dalle necessità di distanziamento sociale, all’implementazione di sistemi che incentivano la fluidità del processo d’acquisto; dall’ottimizzazione delle barriere di cassa, all’incremento nella produttività dello store in generale, con una maggiore emissione di scontrini per singola cassa. Grazie allo sviluppo di una shopping experience più smart, sicura e scorrevole, aumenta considerevolmente il grado di soddisfazione del consumatore, il quale nella tecnologia trova un supporto per migliorare e velocizzare i momenti dedicati alla spesa.

La possibilità di comprare online e di ritirare gli acquisti in negozio piace non solo ai retailer, ma anche ai consumatori. Per i clienti finali, il Click & Collect coniuga i principali punti di forza dei canali fisico e online: è possibile accedere alla gamma dell’online e acquistare in qualsiasi momento (7 giorni su 7, 24 ore al giorno), mantenendo il controllo sui processi di consegna e risparmiando sui costi di spedizione. Il click & collect rappresenta una via di sviluppo dell’e-commerce b2c, sfruttando l’organizzazione del negozio, il suo personale e non dovendo avviare un’organizzazione logistica complessa. I retailer italiani, e non solo, sono chiamati a sperimentare le diverse modalità di fare e-commerce, e in prima battuta avviano il servizio click & collect per testare il gradimento e il livello di soddisfazione dei clienti e per valutare convenienza economica e marginalità delle differenti soluzioni. Il click & collect rappresenta spesso il primo stadio di una strategia b2c.