Testo, filiale dell'omonima multinazionale tedesca, si propone come fornitore unico del sistema testo Saveris Food Stores, un sistema che permette alle catene di supermercati di gestire e documentare la sicurezza degli alimenti in modo semplificato ed efficiente, eliminando la carta e impiegando una quantità inferiore di tempo e risorse.

Il sistema, infatti, permette di monitorare e acquisire la temperatura dei prodotti, supportare l'implementazione delle check list Haccp e documentare l'osservanza dei requisiti in un database centralizzato. L'adozione di questo sistema, che si basa su data logger wi-fi, strumenti di misura Bluetooth, un tablet e un software cloud-based, consente ai responsabili della qualità di acquisire e coordinare tutte le informazioni in tempo reale permettendo una gestione efficiente e sicura di tutti i punti vendita sia a livello locale sia centralizzato.

Un unico sistema per tutte le esigenze, che è in grado di portare vantaggi a tutti i protagonisti del processo eliminando la necessità di avvalersi di una nutrita schiera di operatori e di una voluminosa quantità di carta per tutte le check list che devono essere compilate manualmente. Testo Saveris Food Stores è, infatti, utile per gli operatori poiché, grazie al tablet, hanno immediatamente l'informazione del controllo effettuato ricevendo, quando necessario, le contromisure da adottare; essi possono inoltre scattare foto e inserire commenti.

Tale metodologia è vantaggiosa anche per il responsabile del punto vendita, in quanto garantisce una visione globale ma allo stesso tempo dettagliata, consentendo di gestire in tranquillità sia le ispezioni delle autorità sia gli audit interni senza dover ricercare informazioni in archivi cartacei poco pratici e ingombranti. Infine, l’utilizzo di questo sistema può portare benefici anche al responsabile Qualità e Sicurezza Alimentare del gruppo che, grazie a Testo Saveris Food Store, ha sott'occhio in ogni momento e da qualunque luogo la situazione in tempo reale di tutti i negozi della rete, con la possibilità di aggiornare le procedure operative e spedirle a tutti i punti vendita con un semplice "click" del mouse.

I vantaggi che si riscontrano con l’introduzione del sistema per la digital food safety sono molteplici e si declinano a più livelli, spaziando dalla riduzione degli sprechi alimentari e dei costi operativi di gestione alla certezza sulla sicurezza degli alimenti, passando per il miglioramento della cultura aziendale fino ad arrivare all’incremento dell'efficienza energetica e all’individuazione dei processi aziendali che necessitano di efficientamento.