“Abbiamo realizzato la piattaforma informatica www.disciplinari.it per favorire l’applicazione e lo sviluppo della produzione integrata”: è quanto dichiarato da Ambrogio De Ponti Presidente Unaproa in occasione dell’incontro di presentazione a Roma il 30 marzo di una piattaforma informatica per l’agricoltura sostenibile.

“La produzione integrata – ha proseguito De Ponti - è un punto di forza del sistema ortofrutticolo nazionale, soprattutto grazie alla funzione svolta dalle OP, perché è uno dei principali elementi distintivi con il quale ci presentiamo ai consumatori. E’ sempre più la nostra carta di identità ed ormai appartiene al nostro DNA. Ogni riferimento alla qualità non può ormai prescindere dalla produzione integrata o, come sarà preferibile chiamarla in futuro, “sostenibile”.

La piattaforma informatica, già disponibile su internet, potrà favorire l’utilizzo di tutte le informazioni necessarie ad una corretta applicazione delle tecniche colturali ecosostenibili. Il sito “www.disciplinari.it” è un servizio destinato a tutti gli attori della filiera ortofrutticola e permetterà agli utenti di disporre di tutti i disciplinari regionali, confrontarli fra loro per verificarne le tecniche di difesa adottabili su ogni coltura per ogni avversità. Sarà possibile scegliere i preparati commerciali meno pericolosi per l’ambiente, disponendo anche delle relative etichette e schede di sicurezza. Il servizio utilizzabile tramite Internet da ogni computer anche in piena campagna o da piattaforma iPhone, iPad e smartphone, sarà aggiornato in tempo reale e con il collegamento alla banca dati “Fitogest.

Ambrogio De Ponti, si è dichiarato molto soddisfatto per il servizio realizzato: “Per assicurare un applicazione sempre più estesa e conforme alle esigenze del mercato nel rispetto delle norme vigenti è indispensabile l’azione delle nostre Organizzazioni dei Produttori”, continua De Ponti, “perché per fare qualità abbiamo bisogno di servizi, ma per fare servizi abbiamo bisogno di organizzazione”.