All’ultima edizione di Euroshop 2011 NCR Corporation oltre ad aver presentato le proprie soluzioni per il c-tailing (converged retailing), è stata premiata insieme al retailer italiano, Unicoop Firenze, nella categoria “Best in-store solution”, per il progetto all’avanguardia realizzato in stretta collaborazione. NCR ha infatti implementato presso i punti vendita di Unicoop Firenze NCR Sales Transaction Services (STS), la soluzione che prima al mondo permette da sola di mettere in collegamento tutti i diversi sottosistemi di negozio con un vantaggio immediato per il retailer in termini di maggiore efficienza e di riduzione dei costi.
 
Per l’Europa il progetto tra NCR e Unicoop Firenze è un’assoluta novità, e diviene il modello da seguire nell’evoluzione della tecnologia dedicata al settore retail europeo. NCR Sales Transaction Services è la soluzione multivendor che oltre a permettere di collegare bilance (sia self-service che assistite) e sistemi self-service diversi – nel caso di Unicoop Firenze si trattava di casse self-checkout e soluzioni per il self-scanning – consente un’integrazione “senza barriere” con i sistemi cassa preesistenti.
 
Con 116 punti vendita, Unicoop Firenze è una tra le principali cooperative retail in Italia. Il retailer impiega nei propri store più di 1.000 casse tradizionali, 400 casse per il self-checkout e 7.500 lettori self scanning e per il 2011 Unicoop ha come obiettivo di portare a 500 il numero totale dei self-checkout. Una struttura così estesa e complessa rendeva necessaria una soluzione innovativa che potesse armonizzare e connettere “senza barriere” le soluzioni hardware e software già presenti nei vari punti vendita. In particolare tutte le bilance di ciascun punto vendita, sia quelle self-service sia quelle assistite, e tutti i terminali di self scanning sono integrati attraverso NCR STS in un’unica infrastruttura software che ne consente l’armonizzazione e l’aderenza rispetto alla politica commerciale e promozionale del retailer.
 
“Implementare NCR Sales Transaction Services ci ha permesso di interfacciare e unificare tre sottosistemi di negozio multivendor e separati (self-checkout, self-scanning, bilance self-service e assistite), consentendoci di aumentare l’efficienza, ridurre i costi operativi” afferma Riccardo Rapi, Cio di Unicoop Firenze. “NCR STS ha anche migliorato l’efficacia e la tempestività delle nostre campagne dedicate ai clienti. Per questo abbiamo deciso di continuare la collaborazione con NCR ed estendere ulteriormente le funzionalità consentite dalla soluzione NCR STS”.
 
La scelta di NCR STS ha permesso a Unicoop Firenze di ridurre i costi operativi per la possibilità di intervento su un’unica soluzione per tutti i sistemi bilance e self-service, di ottenere un migliore time-to-market, ma ha anche permesso l’estensione delle iniziative marketing – promozioni, sistema di fidelizzazione, pricing e messaggi pubblicitari – a tutti i sottosistemi di Unicoop.
 
“Il progetto realizzato con Unicoop Firenze segna il punto di partenza verso un modello di retail ‘convergente’ privo di barriere tra i vari canali di fruizione dell’esperienza d’acquisto. Un modello che permetterà al cliente finale di ottenere in modo coerente informazioni  su prezzi, prodotti e promozioni” commenta Lorenza Sbarbaro, sales director retail hospitality self-service di NCR Italia. “In questo senso siamo lieti di aver conquistato la fiducia di un retailer come Unicoop Firenze pronto a introdurre soluzioni senza precedenti per livello di innovazione e che fa del servizio alla clientela uno dei propri capisaldi” conclude Sbarbaro.
 
NCR Sales Transaction Services è una componente della soluzione per l’automazione del punto vendita NCR Retail Transaction Services presentata di recente a Euroshop. Del tutto integrata nel sistema POS preesistente di Unicoop Firenze, NCR STS rende le promozioni, il pricing dei prodotti e i messaggi marketing consistenti sia sui sistemi self-service e non –quali self-checkout, self-scanning e bilance self-service e assistite - sia sui canali esterni attraverso Web Services – quali internet e chioschi. La soluzione è scalabile e consente in futuro lo sviluppo e l’estensione ad applicazioni e funzionalità senza costi aggiuntivi e con un time-to-market ridotto.