Xtel, il vendor europeo, già da anni riconosciuto da diversi analisti come punto di riferimento per le soluzioni di automazione dei processi commerciali, sta preparando la nuova versione della propria suite di prodotti per dispositivi mobili, che affiancherà la versione Silverlight presentata al pubblico lo scorso giugno.

La nuova soluzione è stata sviluppata utilizzando HTML5, un linguaggio di markup che permette la realizzazione di applicazioni web di ultima generazione, con presentazione di contenuti multimediali e con alto livello di interattività con l’utente.

“Questa scelta – spiega Marco Marchesi, R&D manager– è stata essenziale per arrivare a mettere a disposizione dei clienti una soluzione che non fosse legata a un solo tipo di dispositivo mobile: le funzionalità della suite di Sales Master One saranno disponibili sia che si scelga di usare un prodotto Apple, come un Ipad o un Iphone, tablet o smartphone Android, oppure notebook e tavolette con sistema operativo MS Windows. Così possiamo venire incontro alle necessità dei clienti dando loro grande flessibilità nella scelta dell’hardware”.

Sales Master One Touch, analogamente a quanto accade nella versione attuale di Sales Master One, consentirà di lavorare online quando è disponibile una connessione wireless/3G, per passare alla modalità offline (e al lavoro su dati in cache) ogni qual volta non ci sia una connessione disponibile. Al ritorno della connessione la soluzione sincronizza automaticamente i dati, garantendo continuità e precisione nello scambio di informazioni. Questo è reso possibile sfruttando due caratteristiche di HTML5: “Offline Applications” crea e mantiene automaticamente aggiornata sul dispositivo mobile una copia dell’applicazione web, mentre “Web Storage” permette all’applicazione il salvataggio di dati (la cache utilizzata quando l’applicazione è offline) sul dispositivo mobile.

Inoltre, essendo un’applicazione web, in SM1 Touch la distribuzione dell’applicazione sarà semplificata e velocizzata: è sufficiente pubblicare l’applicazione su un sito web intranet o extranet, senza l’obbligo di passare attraverso Android Market o App Store.