Quest’inverno in Italia il turismo low cost vale circa 1.100 milioni di Euro con un incremento superiore al 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante la crisi, grazie alle nuove proposte del low cost di qualità, nessuno sarà costretto a rimanere a casa durante le imminenti festività natalizie.

Secondo il Rapporto 2010 sul turismo low cost, elaborato da Assolowcost, anche quest’anno gli italiani si affideranno ad internet per prenotare le loro vacanze, confermando il trend del 2009. Se infatti l’anno scorso ben il 60% degli italiani ha pianificato la propria vacanza online, le attuali proiezioni indicano una percentuale in crescita fino al 62%. Difatti crescono decisamente le prenotazioni attraverso le principali agenzie online: BravoFly registra un incremento del 40%; Jeans, il tour operator low cost di Alpitour, un incremento dei volumi del 366% e il CTS, il Centro Turistico Studentesco, un aumento del 45% dei viaggi di studio.

Dal rapporto, inoltre, si evince che i viaggi sotto le festività natalizie sono soprattutto a cavallo di capodanno: solo il 22% dei viaggiatori sceglie di partire e tornare prima di capodanno e ancora meno, solo il 10% sono quelli che partono per una vacanza dopo il primo dell’anno. Il 67% invece sceglie di accogliere l’anno nuovo in vacanza.

Le destinazioni italiane più prenotate restano le città d’arte, soprattutto per i week end:  Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Genova, Torino. In forte ascesa anche città e località meno note grazie alle informazioni reperibili nella rete che promuovono eventi, mostre, fiere e sagre.

Per quanto concerne le “vacanze mare”, il Mar Rosso si conferma una destinazione gradita agli italiani; tendenzialmente più economico rispetto alle altre località del mediterraneo, è più esotico con la possibilità di abbinare al mare e un’importante offerta culturale. Molto apprezzato è l’ottimo rapporto qualità prezzo. Le mete più ambite sono Sharm el Sheikh, Marsa Alam e Marsa Matrout.

Le principali mete di viaggio per le settimane bianche e week end sulla neve rimangono Dolomiti, Piemonte e Valle d’Aosta. Il turista sulla neve tende a prediligere la sistemazione in appartamento che permette risparmio e nello stesso tempo libertà per gli "sportivi" di organizzarsi la giornata: ad esempio sul Trentino le quote in appartamento per 1 settimana partono da 330-350 euro per 2 persone in monolocale o studio. Esistono inoltre possibilità di soggiorni brevi/weekend: ad esempio Piemonte a partire da 240 euro in mezza pensione per 3 notti per due persone.

I viaggiatori che invece prenotano le loro vacanze fuori dall’Italia scelgono le grandi città europee come Parigi, Londra, Madrid, Praga e Berlino. Molto prenotate restano anche New York e l’Avana.

“La vacanza Low Cost di Qualità continuerà a registrare consensi sempre maggiori tra gli italiani in quanto non significa rinuncia ma ottimizzazione della spesa potendo abbinare soluzioni Low Cost come il volo a location di elevata qualità dove trascorrere le vacanze”, ha dichiarato Andrea Cinosi, Presidente di Assolowcost.