Ammonta al 17% degli Italiani tra i 25 e i 54 anni (ossia a circa 4.500.000 di persone) il popolo dei Beer Lovers. Chi sono? Semplice, coloro che nel nostro Paese nutrono nei confronti della birra una vera e propria passione privilegiandola, in maniera assoluta, rispetto a tutte le altre bevande e attribuendole valori che esulano dal puro contesto gustativo. Il 71% di essi dichiara di bere birra più volte durante l'arco di una settimana.
Il dato emerge netto dal sondaggio “Gli Italiani e le identità gastronomiche” che, commissionato da Birra Moretti  all'istituto di ricerca GPF, ha indagato sulle attitudini e le preferenze alimentari nel nostro Paese.  
Non è solo una questione di ‘bionde’ o di ‘rosse’. Grazie a una rigorosa analisi statistica sui dati raccolti, la ricerca ha permesso di tratteggiare, per la prima volta, un vero e proprio profilo dei Beer Lovers presentando e ufficializzando una serie di loro caratteristiche distintive, al di là dell’amore per la birra.  
Si tratta principalmente di uomini (61%), per lo più di età compresa tra i 35 e i 44 anni (38%) ma ben presenti anche nelle fasce 45-54 (31,6%) e 25-34 (30,1%).
Ma ciò che li rende particolarmente interessanti è l’approccio alla vita e la ricerca degli aspetti che concorrono al benessere fisico e mentale.
L’aspetto godereccio del carattere dei Beer Lovers si evince in maniera lampante dalle risposte ad alcune specifiche domande del sondaggio. È stato chiesto “Quanto importante è ridere di gusto?” Molto, ha risposto in coro circa il 70% di essi (contro il 56,4% della media nazionale). E avere una vita sessuale appagante? Sempre molto, per il medesimo 70% di Beer Lovers (contro il 51% della media nazionale).