Secondo quanto riportato da una ricerca di Gfk Temax, il comparto della tecnologia di consumo in Italia ha chiuso il 2012 con un giro d’affari di oltre 5 miliardi di euro, in flessione del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2011.

La sola conferma positiva arriva dalla Telefonia (+16,1%), unico settore che ha registrato trend di crescita durante ogni trimestre dell’anno e che chiude il 2012 con un fatturato di più 1,2 miliardi di euro.  Il Q4 2012 cresce notevolmente nei segmenti degli Smartphones, che rad-doppiano il fatturato rispetto al Q4 2011, e dei Mobile Enhancement.

In calo, invece, tutti gli altri settori. I Piccoli Elettrodomestici registrano un -1,7% rispetto allo stesso periodo del 2011 sviluppando un giro d’affari di circa 492 milioni di Euro. Complice del risultato la frenata di alcuni dei segmenti più “innovativi” dei principali comparti che nel corso dell’anno avevano controbilanciato la per-formance negativa dei prodotti “storici”.

L’Informatica scende a -4,7%, con il cambiamento più evidente all’interno della tecnologia in mobilità che ha visto spostare la maggioranza degli acquisti su pro-dotti con piattaforma Android.

Segno meno anche per l’Elettronica di consumo (-21,8%) con tutte le categorie di prodotto risultano caratterizzate da trend negativi ad eccezione di Docking Stations e Loudspeakers, questi ultimi grazie princi-palmente all’impulso positivo del segmento Soundbar.