Nel 2012 il mercato TCE ha sviluppato un giro di affari pari a 12 miliardi di euro, -3,6% a valore rispetto al 2011. Il trend negativo, confermato dall’andamento dell’elettronica di consumo (-15%), della fotografia (-10%) e dell’informatica (-6%), nasconde però un’area di positività, rappresentata dalla telefonia (+17%), grazie alla spinta degli smartphone.

I telefoni “intelligenti” sono infatti cresciuti in un solo anno del +54% a valore e il loro contributo alla crescita è stato di 7,3 punti percentuali sul totale mercato TCE, seguiti da mediatablet e smart tv, rispettivamente per un contributo alla crescita di 3,3 e 3,2 punti percentuali.

Per il 2013 le analisi di GfK Boutique, la società del Gruppo GfK specializzata in previsioni, stimano per il mercato TCE una tendenza a valore ancora negativa, ma più contenuta, che dovrebbe attestarsi intorno al -3%. Le tendenze dell’ elettronica di consumo per il 2013 si attestano invece intorno all’-11%. Dovrebbero risultare ancora negative anche l’informatica e la fotografia, mentre la telefonia dovrebbe segnare un +4%.