Nel 2009 gli italiani hanno acquistato nella distribuzione moderna oltre 183,6 milioni di chili di formaggi Dop, con una crescita dell’1,1%.

Parmigiano-Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, Pecorino Romano, Asiago, Montasio, Taleggio, Mozzarella di Bufala Campana e gli altri Dop sono scelti da un numero crescente di consumatori: secondo lo studio realizzato da The Nielsen Company per conto di Afidop, il 96,8% delle famiglie acquista formaggi a denominazione, spendendo mediamente 83,2 euro.

Restano invece immutate le quantità acquistate (8,1 chili all’anno), il numero medio degli atti di acquisto e la frequenza, oltre che la quantità media per atto, pari a circa 500 grammi. La spesa complessiva, pari a 1,881 milioni di euro, ha mostrato una contrazione dello 0,7% determinata dalla flessione dei prezzi e dall’incremento delle promozioni, che sono arrivate a rappresentare il 69,2% delle vendite.

Lo studio Afidop ha tracciato anche il profilo del consumatore, evidenziando che i formaggi Dop sono preferiti dalle giovani famiglie senza figli, da quelle con un responsabile d’acquisto over 55 e da quelle con figli di età inferiore ai 17 anni.