Sono 140 le aziende che si sono registrate per partecipare alla prima edizione dei PLM Awards, i premi che il magazine digitale PLM e Edizioni DM hanno ideato per dare un riconoscimento alle imprese italiane fornitrici di prodotti a marca del distributore che presentano caratteristiche ideali per i retailer, selezionate sulla base di oggettivi criteri di eccellenza, produttiva e affidabilità. Sono state poi 74 le aziende candidate alla fase finale dei PLM Awards e di queste ne sono state premiate 24, tre per ogni categoria: in 8, infine, hanno vinto il primo premio, trionfando nella propria categoria di appartenenza.

I vincitori sono: Pedon, nella categoria drogheria alimentari; Almas, per le bevande; Scoiattolo per il fresco, Sammontana per il freddo; Ice For nella cura della casa; Essity Italy nella categoria cura della persona; Celmax Italia per il petcare; Contital, nella sezione altri prodotti non food.

Le altre aziende vincitrici sono state: De Matteis Agroalimentare, Menz&Gasser, Simfed, Fruttagel, Eurial, Felsineo, Surgital, Emilia Foods, Rays, Saci Industrie, Rolly Brush, Mill Mill 76, Mugue, Rinaldo Franco, Tam Tam e Imi.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una Tavola Rotonda sui temi riguardanti i copacker e le imprese italiane fornitrici di prodotti Mdd, con protagonisti Alessia Bonifazi di Lidl Italia, Alessandra Businaro di The Optimist, Giovanni D’Alessandro di Basko, Francesca Morgante Rspo, Paolo Palomba, Iplc Italia ed Elisa Rota di Sealed Air.

Il premio organizzato da PL Magazine ed Edizioni DM si è fregiato del patrocinio di Fiera MarcabyBolognafiere, l'evento di riferimento italiano per la marca del distributore. Inoltre, ha potuto contare sul supporto di Iplc Italy, società di consulenza specializzata nel settore private label, nonché sul sostegno di Sealed Air, azienda leader nel settore del packaging alimentare, Rspo - Roundtable on Sustainable Palm Oil e di The Optimist, agenzia di design, comunicazione, digital ed eventi.