Fabrizio Osti, che succede a Maurizio Benvenuti, Direttore Generale di Pernigotti, resterà in carica per il prossimo quadriennio (2012-2016) con la responsabilità di promuovere, sostenere e rappresentare sul piano nazionale e internazionale le aziende produttrici di ingredienti composti per gelateria.

Nato a Bologna nel 1966, Osti si laurea con lode in Chimica Industriale nel 1991 con indirizzo in Chimica Bio Analitica Strumentale, presso l’Università di Bologna. Vincitore del premio Ciba Geigy per meriti di ricerca, è stato studente-ricercatore negli Stati Uniti d’America presso la University of California at Santa Barbara (UCSB), pubblicando su riviste scientifiche internazionali come coautore e vincendo un Grant americano di ricerca.

Nel 1994, rientrato stabilmente in Italia, ricopre l’incarico di ufficiale responsabile del laboratorio chimico dello stabilimento militare per il munizionamento terrestre di Spoleto ed entra successivamente a far parte dell’organico di Comprital, azienda di famiglia fondata nel 1985 ed aderente ad AIIPA - Gruppo Prodotti per Gelato dai primi anni ’90, coordinando il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda.

Alla fine degli anni '90 comincia a partecipare alla vita associativa di AIIPA in prima persona e poco dopo diviene parte del gruppo interdisciplinare di lavoro sulle direttive verticali con attenzione al comparto del gelato (2002). Convinto sostenitore che un associazionismo attivo sia un fattore fondamentale per la crescita di un settore, viene chiamato a far parte del direttivo AIIPA nel 2003, diventando responsabile del Comitato Tecnico del Gruppo Prodotti per Gelato.