Il gruppo francese ha chiuso il 2007 con un fatturato consolidato di 82,14 miliardi di euro, in crescita del 6,8%, e un risultato operativo pari a 5,01 miliardi (+5,8%).

Risultati meno brillanti nel mercato domestico, dove il giro d'affari è cresciuto soltanto dell’1,1% e il risultato operativo ha subito una contrazione del 5,7%.

Confermata inoltre la strategia, che prevede l’uscita del gruppo dalle aree meno performanti per concentrarsi sui mercati che presentano maggiori occasioni di sviluppo.

Considerati strategici per accrescere la redditività delle filiali estere, Brasile, Colombia, Cina, Indonesia, Spagna, Russia e India sono i principali Paesi su cui si concentrerà l’espansione del retailer francese nei prossimi anni.

Oltre a escludere l'uscita dall'Italia e dal Belgio, Carrefour ha poi rinnovato il proprio impegno in Europa. Nel nostro Paese è prevista una profonda riorganizzazione che probabilmente vedrà la trasformazione dei punti vendita Gs e Gs Store in Carrefour Market.

Una decisione che fa seguito alle difficoltà legate al calo dei consumi e che punta a ridurre i costi attraverso una semplificazione delle insegne e degli assortimenti. Questa soluzione - già testata in Francia, dove sette iper Carrefour e sei supermercati Champion sono passati sotto l'insegna Carrefour Market - sarà adottata anche in altri Paesi.