Secondo uno studio della società polacca di consulenza PMR, le vendite al dettaglio in Romania potrebbero crescere del 16,5% nel 2008, spinte soprattutto dal settore alimentare. Il ritmo di crescita in questo segmento di quasi il 18%, segnalato dall'Istituto Romeno di Statistica, pone la Romania tra i Paesi con i più alti livelli di crescita nell'Unione Europea.

Secondo lo studio, il rapido sviluppo dei sistemi moderni di vendita al dettaglio, l'alto interesse da parte degli investitori esteri e la crescita dei redditi dei consumatori hanno fatto dalla Romania uno dei più promettenti mercati di retail dell'Europa. Se nel 1996 in Romania esistevano solo tre grandi società internazionali nel settore, nel 2007 si è arrivati ad un numero di 20 operatori, sia nel segmento dei prodotti alimentari sia di quelli non-alimentari, incluso il ''fai da te''.

Nel 2007 il retail romeno ha registrato una crescita del 17,8%, fino a 31,3 miliardi di euro di volume di affari. Il settore di maggiore sviluppo è stato quello dei prodotti alimentari, con un incremento del 27,8% ed un valore complessivo di 18,3 miliardi di euro.