Il colosso dei supermercati Tesco ha recentemente annunciato la sua prima incursione in Cina, con l'acquisto di un pacchetto azionario del 50% della catena di ipermercati Ting Hsin per 140 milioni di sterline (260 milioni di dollari).

La joint venture con la catena Ting Hsin è il culmine di una lunga ricerca da parte di Tesco di un punto d'appoggio nel mercato cinese.

Attualmente Tesco è presente in dodici paesi, compresi Ungheria, Polonia, Corea del Sud, Taiwan e Giappone.

La crescita potenziale dell'economia cinese (attualmente una delle più interessanti nello scenario globale) è tra le più grandi del mondo.

Ting Hsin è il maggiore fornitore di cibo in Cina. Possiede la catena di negozi Hymall, di cui Tesco avrà il 50% delle azioni.

Hymall ha aperto il suo primo outlet nel 1998 e oggi è uno degli operatori di ipermercati leader nel paese, con Carrefour e Wal-Mart come diretti concorrenti.

Molti dei punti vendita sono localizzati in centri commerciali di alta qualità dell'est, nord e nord est della Cina.

Unendo i loro talenti, Ting Hsin offrirà la sua conoscenza locale e l'esperienza operativa, mentre Tesco aggiungerà la sua supply chain, lo sviluppo dei prodotti e l'abilità di migliorare la customer satisfaction.

“Con i suoi 25 ipermercati, Hymall costituisce un'eccellente base per crescere insieme”, ha affermato Sir Terry Leahy di Tesco.

Il presidente di Ting Hsin Wei Ying-Chiao ha aggiunto: “Questa nuova partnership strategica con Tesco porterà nuova abilità nel management e know-how tecnologico, per incrementare ancora di più il business”.