di Luca Salomone

Italgel di Santa Vittoria d’Alba (Cuneo) attiva, dal 1968 (come Italgelatine), nella produzione di gelatina e collagene, ha portato a termine l’acquisto dello specialista del collagene Protein.

Fatturati in salita

L’azienda target, fondata nel 1976, ha sede a Celrà, vicino a Gerona (Catalogna) e possiede una tecnologia produttiva unica nel suo genere, che consente un processo di lavorazione rapido e del tutto naturale.

Italgel controllata, dalla tarda primavera del 2022, dal private equity tedesco Bregal Unternehmerkapital (BU), che ne possiede la maggioranza, sale, così a un giro d’affari di 150 milioni di euro.

Secondo i dati camerali Italgel ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 110 milioni di euro, un utile di 17,3 milioni e uno staff di 105 dipendenti, dunque in forte salita rispetto ai 77 milioni del 2021 e ai.... 58 del 2019 (fonte: Report aziende).

Dall'alimentare alla nutraceutica

A cedere il cento per cento delle azioni di Protein sono i fondatori, Maria Teresa Figueres e Francesc Gavarró.

Questa prima acquisizione della società piemontese - completata in partnership con i due imprenditori iberici e con la famiglia Vezza (che ha dato vita a Italgel) - permetterà al gruppo italiano di migliorare l’offerta ai propri clienti attraverso una gamma completa e ad alto valore aggiunto di soluzioni a base di gelatina e collagene, destinate all’industria alimentare, farmaceutica e nutraceutica.

Paolo Silber, amministratore delegato di Italgel, ha anche precisato che l’azienda, già internazionalizzata, potrà in questo modo ampliare la propria produzione a livello geografico.

Del resto, Protein, che ha sussidiarie commerciali in Francia e in Italia (opera a Milano dal 2018), vende il 50% della propria offerta industriale al di fuori del Paese nativo.

Francesc Gavarró e Maria Teresa Figueres hanno reinvestito nell’operazione, mantenendo il precedente ruolo di amministratori delegati.