La notizia dell’acquisizione dello storico grande magazzino danese Illum, in piena Copenaghen, risale all’8 marzo ed è dunque vicenda nota, come è noto il fatto che, sotto Central Retail Corp e con la guida di Alberto Baldan, il nuovo corso della Rinascente guardi all’estero. Il fatto di appartenere a una multinazionale tailandese apre per la catena italiana, con 150 anni di vita, inediti spazi di business. Da qui il primo sbarco oltre i patri confini.

Crc, controllata da Central Pattana di Bangkok (gestore di 20 centri commerciali), opera con 3 catene di grandi magazzini (Central Department Store, ZEN e Robinson), 10 shopping mall (Central Embassy, Central Festival Phuket, Central Festival Phuket East, Robinson Lifestyle Center, Tops Market Place ecc.), 2 insegne di super (Tops e Central Food Hall), uno specialista nelle vendite a distanza (Office Mate) e 7 catene specializzate che vanno dall’elettronica alle librerie multimediali, passando per il brico e l’informatica.

Central Retail Corporation, che sviluppa anche parecchie iniziative in affiliazione, nel 2012 ha prodotto un fatturato di 4,5 miliardi di dollari. Al 31 dicembre 2012 gestiva un totale di 1.404 strutture commercial in tutto il mondo.

E l’acquisito, Illum, chi è cosa dice? Intanto è un monumento nella nativa Danimarca, con 122 anni di vita. Fondato nel 1891 da Anton Carl Illum è stato acquisito ben 6 volte (7 contando anche Rinascente): nel 1972 da House of Fraser, nel 1987 da una cordata composta da Jyske Bank, Jens Jordan Kay Wilhelmsen, poi dai magazzini Th. Wessel & Vet. Nel 2003 è entrata Merrill Lynch, nel 2005 il duo I-Hholding e Icelandic Investors e nel 2009 Solstra Investments, un investitore indipendente con un piede a Londra e l’altro a Copenaghen.

Finalmente oggi, con l’arrivo degli italiani e dopo un periodo di draconiana ristrutturazione contabile, sembra avere trovato la pace. Il presidente Oscar Crohn ha commentato: “Dal 2010 il nostro sviluppo è stato significativo. La clientela, prima in diminuzione, cresce a un tasso del 32% e il fatturato è aumentato del 23%”.  L’amministratore delegato, Soren Vadmand, spiega che nel 2012 i clienti sono stati 6,5 milioni.

Situato all’interno di quella che viene considerata l’area più esclusiva per lo shopping danese, e precisamente in Østergade 52, a Copenaghen, Illum ha una superficie commerciale di 21.000 metri quadrati e un’offerta merceologica che propone moda, beauty, casa e design, attraverso un mix di brand scandinavi e internazionali. Il progetto di sviluppo si propone di capitalizzare e accrescere il valore dello storico grande magazzino, attraverso un processo di riposizionamento del brand. L'obiettivo è di realizzare un prestigioso restyling degli spazi e un conseguente upgrading dell’offerta commerciale, con una robusta iniezione di marchi già partner di Rinascente.

Ultima curiosità: con questa operazione si sommano due operatori che, una volta messi insieme, formano più di 270 anni di tradizioni commerciali.