Caffè Vergnano, antica torrefazione a capitale interamente italiano guidata dalla famiglia Vergnano da 4 generazioni e con 131 anni di storia, chiude il 2012 con un fatturato di 68,12 miloni di euro registrando una crescita del 14% rispetto allo scorso anno.

Uno dei suoi assi di sviluppo è il progetto dei Coffee Shop 1882, la catena di caffetterie che ha raggiunto i 57 punti vendita in tutto il mondo, con 8 nuove aperture del 2012 e altre 15 previste per il 2013. Sotto questo aspetto spiccano i 4 locali all’interno di Eataly, di cui l’ultimo nell’imponente spazio della Stazione Ostiense di Roma a testimonianza della partnership consolidata tra le due eccellenze italiane.

Molti opening avranno come meta i Paesi esteri, dalla Germania (Monaco di Baviera), alla Turchia (Istanbul), agli Stati Uniti (Chicago), al Giappone, senza dimenticare il Qatar (Doha) e l’Arabia Saudita.

Ma anche l’Italia non sarà esclusa dal progetto di espansione: Torino, Chioggia, Biella, Bari e Milano, sono le località indicate dall’azienda stessa al quotidiano “La Repubblica”, che riporta anche una interessante dichiarazione della responsabile sviluppo capsule, Carolina Vergnano: «Nei prossimi anni vorremmo infine creare una rete di negozi anche in Cina dove siamo alla ricerca di una partnership».