Lo scenario del Paese non è di quelli confortanti: l’Istat rileva che i consumi alimentari
delle famiglie sono calati del 2%, la sindrome della quarta settimana da tempo è diventata quella della terza, il 73,4% degli italiani nel corso dell’ultimo anno ha toccato con mano la diminuzione del proprio potere d’acquisto. Anche le famiglie toscane si stanno misurando con gli effetti di inflazione, carico fiscale e disoccupazione.

In questo scenario, Conad del Tirreno svolge un ruolo di rilievo con iniziative di successo quali Bassi e Fissi, attiva dal 21 di febbraio 2013: 106 prodotti a marchio Conad, che rappresentano gran parte dei consumi quotidiani di una famiglia, a prezzi scontati in media del 34% e punte di oltre il 49 per cento. Con il risultato che uova, biscotti, riso, tonno, merendine e soprattutto caffè entrano nel carrello della spesa in quantità da 3 a 10 volte maggiori. Molteplici le occasioni quotidiane di convenienza e oltre 40 le iniziative promozionali che hanno prodotto importanti occasioni di risparmio.

Nel 2012 il fatturato di Conad del Tirreno ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro e in Toscana si è attestato a 1,1 miliardi di euro con una quota del prodotto a marchio Conad salita al 25 per cento. Nei primi mesi del 2013 la quota di mercato si è attestata al 14%. In Toscana la cooperativa opera con 126 soci imprenditori e 175 punti di vendita – 3 E.Leclerc Conad, 21 Conad Superstore, 48 Conad, 70 Conad City, 2 Sapori&Dintorni Conad, 31 Margherita Conad – per una superficie complessiva di circa 110.000 mq.

I due primi store Sapori&Dintorni Conad, in piena Firenze, sono ormai diventati un punto di riferimento non solo per i fiorentini, ma anche per i tanti turisti in transito per la città.

Nel corso del 2013 Conad del Tirreno e i suoi soci hanno in programma nuove aperture, tra cui quelle di Sapori&Dintorni nelle stazioni ferroviarie di Santa Maria Novella a Firenze e a Roma Termini, che fanno parte del progetto Conad - Grandi Stazioni. L’obiettivo è soddisfare la domanda di acquisti di qualità anche in luoghi ad altissima frequentazione e contribuire in modo distintivo alla riqualificazione di spazi urbani. Nel piano di sviluppo 2013-2015 sono infatti previsti investimenti per 140 milioni di euro finalizzati ad accrescere la quota di mercato e l’efficienza con nuovi punti di vendita e acquisizioni, opere di riqualificazione della rete, nuovi distributori di carburanti – 5 le aperture in programma nel corso del 2013 – e parafarmacie. Oggi Conad del Tirreno ha in funzione 18 parafarmacie – 8 in ipermercati e 10 in supermercati – e 5 distributori di carburanti, che hanno permesso ai clienti di risparmiare 2,9 milioni di euro su un erogato di 32 milioni di litri.