Vincenzo Tassinari lascerà l’incarico di presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia: ad avere fatto lo scoop è il sito della rivista “BusinessPeople”.

Secondo lo fonte la decisione del presidente troverà conferma solo fra una settimana quando si svolgerà l’Assemblea di Coop Italia. Tassinari, classe 1949, ha assunto la carica nel 1988 e dunque è al timone del maggiore gruppo distributivo italiano da ben 25 anni. Dal 2005 è anche presidente di Centrale Italiana, la centrale di marketing nata dall’alleanza tra Coop, Despar, Sigma e Il Gigante.

Alla base della decisione ci sarebbero attriti fra lo stesso presidente, che avrebbe voluto una maggiore centralizzazione delle decisioni, e le singole Coop che ultimamente sembrano volere condurre strategie sempre più autonome, sia in fatto di marketing che di gestione di alcune emergenze occupazionali.

Sempre secondo il magazine sarebbe già pronta la successione: Marco Pedroni, presidente di Coop Consumatori Nordest è il nome indicato, ma lo stesso Pedroni starebbe ancora meditando la decisione. Il compito del prossimo leader sarebbe quello di ricondurre Coop Italia al suo ruolo originario di centrale di acquisto.