Fileni inaugura il nuovissimo centro di allevamento di Cingoli (località Rangore, MC), realizzato nel quadro di una più ampia strategia industriale volta ad accorciare la filiera produttiva, avvicinando progressivamente gli allevamenti agli stabilimenti.

“Il legame con la nostra Regione, le Marche, è parte integrante della nostra identità di azienda: per rispondere all’attuale congiuntura economica, abbiamo scelto di investire in maniera ancor più decisa sul territorio. In contro-tendenza rispetto al crescente fenomeno della delocalizzazione, apriamo un nuovo, modernissimo centro di allevamento alle porte di Jesi, imboccando ancora una volta la strada della qualità e dell’innovazione – commenta Giovanni Fileni, presidente e fondatore -. Crediamo che, oggi come ieri, la capacità di crescere in maniera sostenibile e duratura passi attraverso la determinazione ad operare con tenacia, schiettezza, passione, dedizione, creatività. Gli stessi valori che la nostra terra ci ha insegnato”.

Il centro di allevamento di Cingoli dispone di tecnologie di ultima generazione per minimizzare l’impatto ambientale e paesaggistico. Benessere animale e sostenibilità sono assicurati grazie ad interventi quali il monitoraggio dell’aria tramite una centralina di controllo, la messa a dimora di oltre 4.600 piante e alberi, un innovativo processo di trattamento e distribuzione dell’acqua destinata agli animali, l’installazione di un impianto di illuminazione a LED (basso consumo energetico) e l’impiego di una speciale lettiera per l’abbattimento degli odori.
L’impianto – frutto di un investimento pari a 5 milioni di euro – consentirà a Fileni di ridurre i costi economici e ambientali legati alla logistica, consolidando la propria competitività sui mercati. La struttura creerà circa 50 nuovi posti di lavoro, mentre le stesse opere di costruzione hanno generato nuova occupazione grazie al coinvolgimento di circa 35 aziende locali.

Oggi Fileni, con, 240 allevamenti in tutta Italia e' il primo produttore nazionale di carni bianche biologiche e il terzo nelle carni avicole in generale.