Cinquanta giorni prima dell’apertura di Arese Shopping – prevista per metà aprile – Finiper aggiunge un altro tassello alla propria rete di 26 punti di vendita – in netta prevalenza centri commerciali – in 7 regioni.

Infatti la società di Marco Brunelli – ormai prossima ai 3 miliardi fatturato, comprendendo anche Unes – si è aggiudicata il centro I Giovi di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, di proprietà di Gruppo Fantinato, licenziatario piemontese di Carrefour.

In realtà lo shopping center era all’asta da circa 3 anni, con una base di 8 milioni di euro, poi ribassata fino a 2 milioni. Alla fine la somma pagata da Brunelli, attraverso la società Iper Montebello, è stato di 3 milioni e 250.000 euro.

Alla base dell’acquisto, secondo il giornale locale, “Alessandria News”, ci sarebbe la volontà, da parte dell'imprenditore milanse, di togliere dalle mani della concorrenza – molto robusta in zona – un ulteriore strumento competitivo e di dare maggiore respiro ai propri avamposti più vicini, ossia gli Iper di Tortona e Serravalle Scrivia, nell’alessandrino.

I Giovi, il cui acquisto è stato reso noto con ben 2 mesi di ritardo rispetto al cambio di proprietà, è un centro commerciale di prossimità, con circa 13.000 mq di superficie Gla. Il fatto curioso è che, prima della sua flessione, era già di gruppo Brunelli, che lo controllava da anni. Ora, agli uomini di Finiper, compete un difficile esercizio di rilancio.