La prima volta di Aldi Sud in Inghilterra, la prima volta si fa per dire, visto che il Regno Unito era già coperto da 580 punti di vendita del discounter tedesco. Ma quello di Kilburn High Road a Londra è sicuramente il primo convenience lanciato in un territorio dove imperano Tesco Express e Sainsbury’s Local.

Il punto di vendita inaugurato ieri è di circa 600 mq, dunque inferiore rispetto ai negozi classici che viaggiano intorno ai 1.000 metri di superficie. Il format è coerente con il concetto di convenience: un supermercato di prossimità dove trovare un po’ di tutto a tutti gli orari. E infatti l’apertura è estesa dalle 7 alle 22, per soddisfare i bisogni di chi, uscendo tardi dal lavoro, ha bisogno di una spesa rapida, ma abbastanza completa.

Strategica la location: Kilburn, a Nord Ovest di Londra, è servita dalla metro mediante la Jubilee Line e si trova ad appena 6 fermate dal centralissimo King's Cross. La strada è letteralmente tappezzata di negozi, a partire da Sainsbury’s e Primark, una sorta di H&M in versione economica, un colosso molto ramificato nel Regno Unito e in Irlanda.

Aldi ha attualmente, in Gran Bretagna, una quota di mercato del 3,3%, e le sue vendite sono in crescita di ben il 31%. Inoltre un recente sondaggio condotto su 11.000 consumatori, ha assegnato al gruppo un punteggio del 74% in una scala da 1 a 100, il che vuole dire un voto di 4 stelle, il più alto dopo il leader per apprezzamento, ossia Waitrose.