Dall’Olanda sbarca per la prima volta in Italia, presso il Carosello di Carugate, Rituals, marchio di fascia alta del cura persona, casa e bucato, attivo in 36 nazioni con oltre 900 negozi, 3.000 temporary shop e 5 spa.

Ad annunciarlo è Eurocommercial properties, titolare dello shopping center, un forte polo di attrazione della cintura milanese con una superficie Gla di 53.000 mq, 116 negozi e 8,3 milioni di visitatori annui.

Rituals, che ha aperto i battenti mercoledì 13 aprile, occupa 167 mq e permette di sperimentare tutti i prodotti della firma olandese.

Spiega Valeria Di Nisio, group leasing director di Eurocommercial: «La nostra alleanza con Rituals è iniziata in Svezia, dove l’insegna è attiva in sei dei nostri sette centri commerciali. Nel corso degli anni, visto il successo e l’espansione del marchio, abbiamo strettamente collaborato per offrire punti vendita più grandi, o ingrandire quelli esistenti, attraverso operazioni di rimodulazione degli spazi. Rituals è presente anche a Passage du Havre, il nostro centro commerciale nel centro di Parigi. Il marchio ha aperto, inoltre, il suo primo e, per ora, unico “premium concept store” a Woluwe shopping, centro commerciale nella regione metropolitana di Bruxelles».

Fondato ad Amsterdam nel 2000 da Raymond Cloosterman, ex dirigente Unilever, Rituals è velocemente cresciuto fino a diventare un retailer di livello mondiale.

Nel 2022 l’azienda è passata allo status di B-corp, il che ne testimonia l’attenzione alla sostenibilità e alla Csr.

Il fatturato 2021 ha raggiunto 1,1 miliardi di euro, con una crescita del 24% rispetto agli 889 milioni del 2020, anno in cui l’olandese è riuscito a compensare allegramente i vari lockdown grazie a un e-commerce particolarmente dinamico e ora operativo anche nella nostra Italia.