Per rispondere alla crescente richiesta di prodotti dal forte connotato salutistico, il gruppo Selex lancia una nuova linea specialistica: “ViviBene Selex”, un prodotto a marca privata che sarà distribuito nei 3.000 punti di vendita delle 20 imprese regionali associate. Oltre 30 proposte caratterizzate a seconda delle funzioni e proprietà, sviluppate con il contributo scientifico di società esterne.

La linea comprende Il burro a ridotto contenuto di colesterolo (- 87% rispetto al burro convenzionale); lo yogurt probiotico a base di latte intero fermentato, arricchito con BB-12 Bifidobacterium, che aiuta a equilibrare la flora intestinale e a ridurre la sensazione di gonfiore addominale; la gamma Probiotic Drink, prodotta con fermenti lattici vivi e arricchita con il fermento probiotico BB-12 Bifidobacterium ai gusti arancia-carota, banana, fragola e frutti di bosco; gli snack a basso contenuto di grassi come le gallette prodotte con mais e riso provenienti da agricoltura biologica.
 
“L'attenzione al benessere di ogni giorno è una delle principali tendenze che caratterizzano la dinamica dei consumi alimentari - sottolinea  Luca Vaccaro, responsabile marche commerciali -. Con questa linea specialistica, vogliamo dare una risposta concreta e articolata a questa tendenza, valorizzando ulteriormente l'offerta dei nostri prodotti a marchio, oggi costituita da oltre 3.500 referenze».
 
E Vaccaro ha proprio ragione. Il trend è talmente forte che molte altre catene sono entrate nel gioco degli alimenti funzionale e/o biologici, da Crai, con “In Armonia”, a Sigma con il suo “Con e senza”, a Esselunga, tanto per citare a caso. Anche Coop e Conad sono da tempo attive nel mondo delle private label alimentari ad alto profilo salutare. Il fenomeno è indicativo anche di una progressiva crescita di “contenuto” nel mondo della marca commerciale, oggi sempre più marca e sempre meno commerciale.