Consorzio Sun – Supermercati Uniti Nazionali – tiene a battesimo il nuovo Centro Logistico Romano. L'infrastruttura è stata realizzata dal consorzio Gros – Gruppo Romano Supermercati socio Sun - e si sviluppa su un'area complessiva di 80.000 mq, di cui 42.000 mq occupati da magazzini e 3.000 da uffici. Completano la struttura il piazzale di 34.000 mq, 78.000 posti pallet e 32 bocche per il carico e lo scarico di merce. A regime il centro distributivo potrà garantire un flusso di 260 pallet in ricevimento e 150 in spedizione ogni ora.

“Si tratta di una struttura distributiva all'avanguardia – ha sottolineato il presidente di Sun Marco Odolini – che conferma l'evoluzione che stanno attuando le realtà associate alla nostra organizzazione. In una fase congiunturale come quella che stiamo attraversando ottimizzare la gestione dei flussi in entrata e in uscita di merce rappresenta un fattore competitivo estremamente importante”.

Gros, costituito 18 anni da alcune tra le storiche insegne di supermercati di Roma e provincia, è attualmente una delle più importanti realtà della moderna distribuzione, fortemente radicato nel Lazio. Quattordici sono attualmente le aziende associate che occupano complessivamente 3.800 dipendenti e nel 2012 il fatturato ha raggiunto un miliardo e 136 milioni di euro pari a una quota del 21% del totale delle vendite di Roma e provincia.  

La nuova maxistruttura realizzata nel territorio del comune di Guidonia sorge nei pressi del Centro Agroalimentare Romano e contribuirà “indubbiamente a garantire uno slancio importante al mondo della logistica dei trasporti – ha aggiunto Odolini – tenendo conto dell'alta tecnologia impiegata a tutto vantaggio della riduzione dei costi di trasporto e di conseguenza dei distributori che potranno mantenere bassi i prezzi al consumo”.

Con l'ingresso di Gruppo Romano Supermercati, Sun ha allargato la propria compagine sociale di cui fanno parte altre cinque insegne consolidate della moderna distribuzione quali: Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni, Orvea di Trento e Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno.