IRI, leader mondiale nella fornitura di informazioni e analisi sui mercati del Largo Consumo e sullo shopper, celebra 20 anni di attività in Italia, dove ha iniziato ad operare nel 1994. Il rinnovato focus sul supporto della crescita delle aziende clienti è oggi più che mai il cuore della strategia della multinazionale della ricerca.

“Sono davvero lieto di celebrare questo anniversario insieme a colleghi, clienti, partner ed amici. Senza tutti loro questa azienda non avrebbe raggiunto tanti traguardi durante questi 20 anni di presenza nel mercato italiano – commenta Angelo Massaro – General Manager di IRI in Italia e Grecia -. Innovazione, collaborazione, creatività sono le parole chiave che hanno guidato il nostro operato fino a oggi e continueranno a farlo negli anni a venire”.

“IRI vanta una ricca tradizione d’innovazione, di competenze analitiche e di soluzioni tecnologiche in grado di aiutare i clienti a operare al meglio sui loro mercati. Abbiamo a disposizione leadership, soluzioni, persone e conoscenze per generare valore e supportare i clienti negli anni a venire.

Da giugno 2011 New Mountain Capital LLC è divenuta l’azionista principale dell’azienda. New Mountain è una private equity con sede a New York che attualmente gestisce partecipazioni pubbliche e private con particolare attenzione a investimenti finalizzati allo sviluppo e alla creazione di imprese.

A settembre 2013 IRI ha annunciato l’acquisizione di Aztec, una società leader nei servizi informativi di marketing, customer insight analytics, servizi di CRM e software di data processing e reporting che vede tra i suoi clienti produttori, distributori e grossisti. Aztec è una organizzazione operante in Australia, Canada, Hong Kong, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svezia e Gran Bretagna. Da questa acquisizione sono scaturiti molti benefici per i clienti di IRI e di Aztec. L’integrazione dei dati dei due gruppi ha fornito progressivamente al mercato una visione sul comportamento dello shopper nel punto vendita e una prospettiva molto più ampia sui trend del largo consumo in molti Paesi.