di Federica Bartoli

Compagnia dei Caraibi, azienda attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium di tutto il mondo, nonché birre craft italiane, prosegue il suo percorso di rafforzamento dell’assetto manageriale annunciando la nomina di Juri Persiani a chief commercial officer a guida dell’area sales e marketing della società.

«È con grande entusiasmo che accolgo l’opportunità di entrare in qualità di chief commercial officer in Compagnia dei Caraibi, azienda dinamica che ha fatto dell’approccio innovativo e omnicanale al mercato due delle sue caratteristiche distintive - dichiara Juri Persiani. - Il mio impegno sarà quello di contribuire ulteriormente nel declinare e concretizzare questa vision, portandola nelle strategie marketing e sales, rafforzando la posizione dell’azienda sui mercati italiani ed esteri».

Umbro, classe 1969, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, Persiani acquisisce e consolida la propria esperienza in ambito marketing e sales in aziende nazionali e internazionali del settore food & beverage. La sua carriera lavorativa inizia nell’area marketing del Gruppo Colussi, dove sviluppa il brand Misura. Si sposta poi in Gruppo Sangemini, dove viene chiamato a riposizionare le acque minerali Sangemini e Fiuggi, rilanciare il canale ingrosso e svilupparne dei nuovi. Seguono due esperienze in aziende multinazionali: la prima in Cameo, dove riorganizza il trade marketing e guida il progetto di adozione e sviluppo della sales business intelligence; la seconda in Eismann, dove contribuisce alla crescita del food home delivery durante il periodo pandemico e post pandemico e all’avvio del canale e-commerce.