“Io faccio la spesa giusta”. Questo è il nome della settimana nazionale di sensibilizzazione dedicata ai prodotti equo e solidali promossa dal consorzio cooperativo Fairtrade TransFair Italia. Dal 13 al 21 ottobre 3.000 supermercati sparsi sul nostro territorio, le Librerie Feltrinelli e Banca Etica saranno coinvolti nell’iniziativa, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Nei punti vendita delle sette catene della gdo aderenti – Auchan, Carrefour, Conad, Crai, Coop, NaturaSì e B’io – nel corso della settimana verranno organizzati eventi e degustazioni di prodotti realizzati e commercializzati seguendo i principi della sostenibilità dell’economia dei paesi del sud del mondo. Poster, volantini, sacchetti, T-shirt, affissioni, spot radiofonici e partnership con diversi programmi televisivi hanno invece accompagnato nelle scorse settimane il lancio dell’iniziativa.

La settimana promossa da Fairtrade punta a confermare e sviluppare le buone performance registrate dagli articoli equo e solidali sul mercato italiano. Nel 2006 le vendite dei prodotti certificati da questo consorzio cooperativo sono infatti aumentate a doppia cifra sia a volume (45%) che a valore (15%).

Il circuito, presente nel canale della gdo con un centinaio di referenze, lo scorso anno ha registrato ottime performance con le noci dell’Amazzonia - che hanno raggiunto le 60 tonnellate – e con l’ananas, che ha triplicando le vendite a volume, arrivando a 1.700 tonnellate. Ottimi risultati anche per il riso (+42%), lo zucchero di canna (+34%), i succhi di frutta (+28%) e le banane (+12%). Crescite più contenute per i prodotti storici come cacao e cioccolato (+10) e per il caffè (+6%), mentre restano stabili le vendite di miele e tè.