La gdo è in movimento. Echeggiano compravendite insistenti con attori assai eterogenei. Il primo gossip arriva dal nord est, dove pare che Lombardini sia in procinto di vendere 60 punti di vendita. A chi venderà? La lista, neanche a farlo apposta, inizia dal solito gruppo Carrefour (GS) ma in verità anche l’altro gruppo d’oltralpe – Auchan - ha interessi in loco.

Dal mondo GS arriva invece una notizia importante: pare che oramai il canale Cash sia al tramonto nelle strategie di Carrefour, Docks Market sarebbe in vendita secondo rumors insistenti, la cifra richiesta non dovrebbe essere inferiore a 1 milione e 200 mila euro. Secondo le “solite” voci di corridoio sarebbe interessato all’acquisto proprio il Gruppo Lombardini. Un'altra voce che desta curiosità, e che guarda caso coinvolge sempre il gruppo GS, è relativa alle strategie del Gruppo nel sud Italia. E’ nota la penetrazione del Gruppo GS nel sud considerata da molti addirittura come l’antesignana dell’avvento della gdo evoluta nel canale super in Area 4; sembra che il canale supermercati non sia più così strategico in quella parte del nostro Paese. Vorrebbero vendere. La domanda che ci facciamo è: chi potrà mai trovare come acquirente? Qui non abbiamo risposta.

Infine notizie riguardanti le Supercentrali: definita la presenza del nuovo super Gruppo Carrefour, con all’interno anche Agorà Network, altre combinazioni sembrano possibili: il Gruppo Crai è in trattative con diverse Supercentrali e sembra che Centrale Italiana sarebbe disposta ad accoglierla. Dai movimenti di Supercentrali rimane fuori il Gruppo C3 che anche per il 2008 sembra non voglia trovare alleati.

Gola profonda