Ancora pochi giorni e nei negozi Mediaworld si potranno stipulare contratti per la fornitura di energia elettrica. MediaMarket, la catena italiana che fa capo al gruppo Metro leader nel settore dell'elettronica di consumo, ha infatti stipulato un accordo di collaborazione con Surgenia (Gruppo Cir) per fornire, inizialmente a utenze domestiche e in un secondo tempo anche a piccole e medie imprese, elettricità a prezzi molto convenienti.

La notizia, riportata stamane dal Sole24ore, era nell'aria da tempo, dopo che già alcune catene alimentari si erano mosse su questo fronte grazie agli spazi creati dalla liberalizzazione della fornitura di energia.

Dall’8 novembre 2007, infatti, in alcuni ipermercati del gruppo Iper è possibile acquistare Iperenergia, un servizio di fornitura di energia elettrica che la catena di Brunelli mette a disposizione grazie a una partnership sottoscritta con Mpe, società controllata da Endesa e da Merloni. Idem si può dire per Auchan, che ha siglato un accordo triennale per la vendita diretta di gas e di energia elettrica nei propri ipermercati con Italcogim Energie.

Ora è la volta di MediaMarket, una scelta più che coerente e quasi "obbligata" per un'insegna che comunque ha molto a che fare con l'elettricità. L'iniziativa che i megastore Mediaworld renderanno disponibile ai propri consumatori tra poco più di una settimana, in effetti, rientra nel più ampio programma denominato ProGreen, finalizzato, attraverso incentivi all'acquisto di prodotti a basso consumo energetico, a un maggiore rispetto dell'ambiente e delle sue risorse.

Il contratto di fornitura, peraltro, sarà sottoscrivibile anche on line, sul sito di Mediaworld. In tutti i casi i vantaggi per gli utenti sembrano interessanti: sconto del 9% sulla fornitura dell'elettricità e una particolare proposta commerciale per coloro che hanno bollette di importo superiore agli 80 euro bimestrali (denominata "Senza pensieri") per risparmiare importi anche significativi grazie a una proposta flat.