Parafrasando un famoso slogan di detersivi, si potrebbe dire che Sma “vende più verde”. Venerdì 11 settembre ha infatti inaugurato in Via Novara, a Milano, un supermercato di 2.500 mq di superficie disposti su due piani contraddistinto da un’elevato livello di “ecocompatibilità”. Non è il primo punto di vendita a insegna Simply che si caratterizza per questa nuova filosofia. A inizio dicembre dello scorso anno ne era stato aperto uno analogo a Botticino, in provincia di Brescia. Ora è la volta di Milano città.

La strategia

«Il supermercato Simply Sma di via Novara è una tappa di un percorso di responsabilità sociale, che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni – ha dichiarato il Direttore Generale di Sma Antonello Sinigaglia -. Un progetto innovativo che associa il rispetto per l’ambiente con l’attenzione al sociale. Siamo convinti che questa struttura riscuoterà un grande successo, perché i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali. E’ anche per questo motivo che abbiamo previsto ulteriori investimenti in questa direzione nel prossimo futuro».

Perché è “verde”
La formula del nuovo punto vendita Simply di Via Novara prevede consumi ridotti e utilizzo di energia rinnovabile, riciclo di materiali e rifiuti, offerta di prodotti ecocompatibili ed equosolidali, attenzione alle peculiarità del territorio: il tutto racchiuso in un nuovo concetto di “spesa ecologica”.

Gli accessori d’arredo
Sono tutti in materiali riciclati: la plastica di carrelli, gettoni, cestini della spesa, evidenziatori promozionali, separatori dei banchi frigoriferi e dei clienti alla cassa (sono state utilizzate ben 32.000 bottiglie riciclate); il legno dei pannelli della gastronomia; lo smalto delle piastrelle dei servizi ricavato da neon esausti.

I prodotti ecoattenti
Dallo sfuso di alimentari e detersivi alle produzioni equosolidali e biologiche, dagli articoli a basso consumo energetico a quelli 100% in fibre naturali. Inoltre, per sensibilizzare i clienti ai temi del riciclo, i comuni sacchetti di plastica saranno affiancati da sacchetti biodegradabili in amido di patate e da borse cabas riutilizzabili.

Il risparmio energetico
Numerosi gli interventi tecnici per ridurre al minimo i consumi: vetrate maggiorate, sensori per regolare il flusso luminoso e ottimizzare la luce naturale; illuminazione esterna e interna con tecnologia elettronica a Led; copertura dei banchi surgelati con vetri a scorrimento; eliminazione dei neon dai ripiani dei banchi frigoriferi; recupero del calore della centrale frigorifera per riscaldare il punto vendita e l’acqua dei sanitari. Il tutto dovrebbe permettere di ottenere un risparmio energetico di 296.800 kWh (kilowattora), pari al 16% dei consumi del supermercato. Inoltre, attraverso gli interventi tecnici e l’utilizzo di energia rinnovabile si evita l’emissione di circa 1 milione di kg di CO2 all’anno.

Le altre caratteristiche
Le fornitura elettrica utilizzata per coprire il fabbisogno del punto vendita proviene da fonti rinnovabili (centrali idroelettriche della Valle d’Aosta). Di più.  Il supermercato di Via Novara ha dato vita a una partnership con Legambiente, per il recupero naturalistico e la valorizzazione di un’area in prossimità del supermercato.

Attenzione non solo all’ambiente, ma anche a coloro che nell’ambiente ci vivono. Simply Sma ha, infatti, stretto nuove importanti collaborazioni nel sociale: con l’Istituto dei Ciechi di Milano, per l’accompagnamento dei non vedenti durante la spesa, e con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, per la donazione dei prodotti alimentari ancora edibili ma non più commercializzabili al “Piccolo Cottolengo di Don Orione”.