L’ufficio stampa del Gruppo Mercadona ancora sorride ricordando l’episodio: uno sparuto gruppo di tecnici del gruppo Auchan Italia si era organizzato a dovere, ed era andato in Spagna a studiare il fenomeno “Mercadona”, ovvero la pedissequa applicazione dell’“everyday-low-price” molto rivolto al food e poco al non food.

Il perché di tale vacanza-studio era l’imminente uscita sul mercato del format “Simply”, già attivo e riuscito in Francia ma non conosciuto in Italia. Parallelamente anche Finiper-Unes stava studiando simili mosse, con il format U2, ma nessuno sapeva dell’altro. Saranno state le troppe fotografie ai layout, la troppa gente che in lingua italiana passava da un pdv all’altro, fatto sta che i sospetti di qualcosa di strano aumentavano. Così la “Seguridad” del gruppo Mercadona, ignara che i visitatori fossero i ”cugini” italiani, chiamò la Guardia Civil per accompagnare i tecnici del gruppo Auchan Italia sino all’Unidad (la Caserma) per dare spiegazioni.

E’ simpatico questo racconto che arriva dalla penisola iberica, chissà poi quanto vero. Ma che Mercadona sia un modello da studiare è indubbio. “Simply Market” si è sviluppato in Italia come l’espressione dell’every-day-low-price a secco di promozioni (ovviamente), scarno in termini estetici ma generalmente luminoso, quindi diverso da un discount, con i brand ma anche con diversi unbranded e soprattutto con poche referenze in assortimento. Particolarmente concentrato sull’offerta freschi che hanno in effetti prezzi molto competitivi.

La domanda, a qualche anno dalla sua uscita sul mercato, è: funzionano? Non si capisce, è la risposta. O meglio, non si capisce dall’esterno. I fatturati sono in crescita ma non si conosce il dato a mercato omogeneo, abbiamo fatto un intervista ad un campione di 100 clienti all’uscita di quattro loro strutture e le risposte sono state controverse: chi ci va, in sostanza, lo fa perché risparmia, ma la qualità non è eccelsa. Riassumiamo in una riga ciò che è stato l’esito di una semplice e non empirica statistica che abbiamo fatto in maniera distratta, ma incuriositi da un format che non decolla come in Francia.

E’ sembrato, dalle parole degli intervistati, che freschi ed ortofrutta siano a buon prezzo ma il rischio che la qualità sia talvolta al di sotto di un giusto equilibrio con il prezzo è elevato. Abbiamo visto i magazzini frequentati da molti stranieri, sottoposti anche loro a semplice questionario. Insomma, il ricordo che abbiamo avuto di Mercadona non è lo stesso che ci ha dato Simply Market, ma nessuno di noi può dire se alla fine il consumatore lo premia, non avendo dati, ripetiamo, su valori a mercato omogeneo: di sicuro SMA-Auchan, dopo un iniziale entusiasmo, non punta le risorse di un tempo sul format.

Carmelita Grillo