di Luca Salomone

Nel polo logistico laziale di Passo Corese, in provincia di Rieti, arriva il re dei discount, che si affianca ad Amazon, Sda, Poste italiane e Metro Italia, operativa da ottobre 2021.

Eurospin, che crea 100 nuovi posti di lavoro, ha infatti stipulato un contratto di locazione con Dea capital real estate, la quale ha completato, pochi giorni fa, l’iter di acquisizione dell’immobile. L'edificio, di nuova costruzione, si sviluppa su 60mila mq, con 60 baie di carico e ha una certificazione energetica Leed gold.

Più specificamente a rilevare la proprietà è il Fondo Go Italia VII, interamente investito dal gruppo finanziario canadese BentallGreenOak.

Le cifre di un leader

Eurospin – oltre 15mila addetti – ha una rete che supera i 1.200 punti vendita, compresi i negozi sloveni, e conta già 17 depositi, distribuiti in modo capillare sul territorio italiano: in Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Sicilia…

Secondo un’indagine annuale di Mediobanca (diffusa lo scorso 3 novembre), il gruppo ha incassato, nel 2020, 6,3 miliardi di euro, contro i 5,9 del 2019, piazzandosi al diciottesimo posto nella classifica delle migliori 20 aziende italiane (industriali e terziarie) per fatturato e salendo di quattro posizioni in graduatoria.

Il Polo Roma Nord

Il sito di Passo Corese o, più esattamente il Polo logistico Roma Nord è promosso da Parco industriale della Sabina, Seci real estate e Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti.

Ubicato nel comune di Fara Sabina, presenta consistenze enormi: 180 ettari di area complessiva, 120 a destinazione logistico-industriale, 11 ettari a servizi e attrezzature sportive e ricreative, 5 per parcheggi pubblici e 13 ettari a verde pubblico.

A fine intervento, secondo Jll, i metri quadrati di superficie coperta saranno 700mila.