di Luca Salomone

Si scopre che quello che a suo tempo in estate era stato definito come un accordo di sviluppo è, in realtà, un’acquisizione: parliamo dell’operazione, perfezionata in settembre, che ha visto l’ingresso di Dmail, catena di gadget, beni per scrittura e arredo e, talora, piccola elettronica, già controllata da gruppo Percassi, in Kasanova, il più importante esponente italiano degli articoli per uso domestico, con un giro d’affari 2022 di circa 350 milioni di euro (erano 330 nel 2021) e un assortimento molto variegato che comprende pentole, stoviglie, arredi, suppellettili, tessile e tanto altro.

Quindici opening già in ottobre

Dmail, che conta oggi 7 punti vendita, a Varese, alle Gru di Grugliasco (Torino), al centro Forum di Palermo, al centro Le Tiare di Villesse (Gorizia), a Firenze città e presso I Gigli di Campi Bisenzio e a Orio center (cintura di Bergamo) aprirà altri 100 negozi, di cui 15 dai primi di ottobre, soprattutto con la formula dell’affiliazione commerciale.

L’incremento di fatturato previsto per Dmail è di 50 milioni di euro con un Ebitda di 5 milioni. Per la cronaca l’ex controllante, D-retail di Bergamo, che non fa parte della transazione, valeva, secondo Report aziende Consodata, 20,7 milioni di euro nel 2022, 21,9 nel 2021 e 17,6 nel 2020, una cifra che però non fa testo, dato che era l’anno della pandemia.

“Kasanova precisa che questa operazione comprende alcuni negozi strategici, il personale e la sede, nonché altri asset, dimostrando la volontà dell’azienda di consolidare la propria presenza sul mercato e di rafforzare la propria offerta”, si legge in una nota.

“Dal punto di vista strategico-commerciale, il nuovo posizionamento di Dmail mira a offrire un assortimento più vicino al mondo dei gadget, senza però perdere di vista l'identità storica dell'assortimento.

“Questa visione – si apprende ancora - porterà a un posizionamento sul mercato trasversale, capace di coniugare funzionalità e mondanità, offrendo una vasta gamma di prodotti che soddisfano sia esigenze pratiche, sia desideri più ludici”.

Commenta Maurizio Ghidelli, ceo e portavoce di Kasanova: «Questo sarà un passo fondamentale non solo per il sistema Kasanova, ma anche per tutti i nostri stakeholder, inclusi gli affiliati del nostro gruppo, che stanno aspettando un'occasione commerciale di successo che permetta loro di distinguersi sul mercato. Kasanova, in trent'anni di attività, ha sempre garantito investimenti solidi ai propri affiliati e ha contribuito all'occupazione di numerose famiglie in Italia. L'acquisizione di Dmail rappresenta un’ulteriore conferma di questa filosofia. L’azienda conta a oggi 806 negozi, dei quali 569 in franchising, con 66 nuove aperture dall’inizio dell’anno».

Più 56 con Unieuro

Notizia nella notizia: sempre il 4 ottobre sono stati perfezionati i contorni dell’alleanza fra Kasanova e Unieuro.

La partnership prevede l’inserimento dei prodotti della categoria casalingo di Kasanova nel perimetro Unieuro con la realizzazione di una nuova rete di Shop in Shop dedicati. Entro dicembre i negozi coperti saranno 54, mentre il primo corner è stato inaugurato a Cesano Boscone (Milano metropolitana) lo scorso 31 luglio.

In sostanza, facendo due somme molto approssimative, la presenza di gruppo Kasanova nel nostro Paese è destinata a balzare a poco meno di un migliaio di location, fra negozi di proprietà, affiliazione, Dmail e spazi presso altri retailer e questo trascurando un ben rodato canale e-commerce.