di Luca Salomone

Parte con il piede giusto Assist, il servizio di specialty leasing messo a punto da Odos Servizi e presentato, in maggio durante Mapic Italy.

Una rete di 70 temporary

L’azienda ha siglato un contratto con Unicoop Firenze – che le ha affidato la gestione di tutti gli spazi espositivi temporanei presenti in 35 punti vendita della rete toscana, tra cui 14 shopping center.

Più in dettaglio si tratta di circa 70 insediamenti, che Odos Servizi avrà il compito di ottimizzare e sviluppare dal punto di viste delle potenzialità commerciali, grazie a un team manageriale dedicato e a un sistema centralizzato, volto ad amplificare il ritorno economico e di immagine dei vari siti.

Assist è nato, infatti, per affrontare il tema della valorizzazione degli spazi comuni e temporanei come un business a sé stante, indipendente da quello della gestione immobiliare pura e, più che altro, assimilabile a un progetto di collaborazione con le insegne della Gdo.

Due leader allo specchio

Unicoop Firenze, che opera nelle provincie di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, con un totale di 110 punti vendita, ha chiuso il bilancio 2022 con ricavi da vendite lorde per 2,6 miliardi di euro, in crescita dell’8,6% in valore e del 2,1% in volume rispetto all’anno precedente.

Nel ramo centri commerciali è presente, fra l’altro, con i complessi di Gavignana, Ponte a Greve, Centro Le Piagge, Centro Pontassieve, tutti nella zona di Firenze, con Centro Agliana e Centro Montecatini (nella zona di Pistoia), Centro dei Borghi, nel bacino pisano…

Odos Group, con sede centrale a Novara, opera per conto di grandi clienti, fra i quali Esselunga, Finiper e Carrefour, gestendo un portafoglio di 50 immobili, con più di 1.450 negozi e 700 mila mq di superficie lorda affittabile.

Inoltre, nei primi mesi di quest’anno, ha ricevuto l’incarico di commercializzare tutti i centri commerciali del gruppo Pam Panorama.

Leggi anche: A Odos servizi la commercializzazione dei centri Pam Panorama