Sonae Sierra, specialista internazionale dei centri commerciali, ha risparmiato 18,6 milioni di euro grazie al miglioramento dell’efficienza nella gestione dei consumi energetici, idrici e dei rifiuti avviata a partire dal 2003. E’ questo uno degli indicatori principali presentato nel Rapporto Economico, Ambientale e Sociale 2014, che comprende un’analisi integrata dei tre pilastri che sostengono le attività della società: gli indicatori economici, sociali e ambientali.

Durante lo scorso anno sono stati investiti 4,6 milioni di euro in iniziative ecosostenibili che hanno contribuito in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale. L’azienda, in particolare, ha ridotto i consumi idrici del 18% dal 2003, i consumi energetici del 40% dal 2002, le emissioni di CO2 e ha incrementato il tasso di riciclo dei rifiuti del 209% dal 2002.

Per quanto riguarda le iniziative in merito alla salute e alla sicurezza, invece, è da sottolineare che, a partire dal 2005, i giorni lavorativi persi dai collaboratori aziendali a causa di infortuni sul luogo di lavoro hanno visto una riduzione del 77%.

In Italia, Sonae Sierra ha raggiunto nel 2014 risultati importanti per quanto riguarda le emissioni di gas serra e i consumi elettrici dei suoi tre centri commerciali (Freccia Rossa a Brescia, Gli Orsi a Biella e Le Terrazze a La Spezia). Le emissioni di gas serra per m2 di GLA delle strutture, infatti, si sono ridotte del 39% rispetto al 2013, mentre il consumo di energia elettrica per m2 nelle gallerie e nell’area toilette è diminuito del 12%. Inoltre, per quanto riguarda il tasso di riciclo sulla quantità di rifiuti prodotti nel 2014, la media nei centri commerciali italiani è stata del 62%, mentre Gli Orsi di Biella si è attestato come il più virtuoso, con una percentuale di riciclo pari al 76%.